Rbs si toglie altra zavorra
Royal Bank of Scotland ha reso noto ieri notte l`accordo per la vendita della propria divisione di leasing aeronautico a Sumitomo Mitsui Banking Corp per 7,3 miliardi di dollari. Il gruppo giapponese agisce per conto di un consorzio che comprende la stessa casa madre (Sumitomo Mitsui Financial Group).
Questa operazione, ha sottolineato il direttore finanziario di Rbs, Bruce Van Saun, «dimostra ancora di più i progressi fatti per ridurre le nostre attività» che non fanno parte del `core business` della holding britannica.
Rbs Aviation Capital, con sede a Dublino, è stata fondata nel 2001 ed è diventata in pochi anni il numero quattro mondiale del settore del leasing di aerei. Divisione che può oggi vantare una flotta di 206 velivoli gestiti in affitto-vendita a 65 società di 24 Paesi e che ha commissionato - entro il 2015 - altri 87 aerei per un valore di 3,7 miliardi di dollari (che sono compresi nell`accordo stretto con il gruppo giapponese). La vendita della divisione a Smbc, dovrebbe essere finalizzata nel terzo trimestre 2012. Rbs, detenuta per più dell`80% dallo Stato, ha soppresso dall`esplosione della crisi finanziaria nel 2008 già quasi 30.000 posti di lavoro.