Raccolta netta in ripresa per i promotori

Raccolta netta positiva a gennaio per le reti di promotori finanziari, ma in calo comunque rispetto a dicembre. Secondo i dati rilevati da Assoreti nel primo mese del 2012 la raccolta netta è stata pari a 791 milioni di euro, in flessione rispetto al mese precedente (1,9 miliardi di euro), ma con volumi superiori al mese di gennaio del 2011 (568 milioni di euro).

In particolare, la raccolta sui prodotti del risparmio gestito è risultata negativa per 6 milioni di euro, mentre il flusso di risorse nette destinate all`amministrato si è mantenuto positivo per 797 milioni di euro. Sempre secondo i dati di Assoreti, l`attività di distribuzione di quote OICR ha visto una raccolta negativa per 60 milioni di euro. Le risorse raccolte sugli OICR esteri (24 milioni di euro) e sui fondi di fondi (32 milioni di euro) non sono state sufficienti a compensare i deflussi dai fondi di diritto italiano (-97 milioni di euro) e dai fondi speculativi (-20 milioni di euro). Positivo, invece, il bilancio dei prodotti assicurativi e previdenziali (72 milioni di euro) grazie principalmente alle polizze vita tradizionali ed ai piani previdenziali individuali, mentre le movimentazioni sulle gestioni patrimoniali individuali hanno determinato un saldo negativo per 17 milioni di euro. L`apporto complessivo delle reti al sistema di OICR, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si concretizza, quindi, nel primo mese dell`anno in un deflusso netto di risorse per 71 milioni di euro, valore che rappresenta il 2,2% delle uscite nette che hanno coinvolto nel mese il sistema fondi (-3,2 miliardi di euro).

Nel mese, l`investimento in titoli ha raggiunto volumi consistenti. La raccolta netta è stata, infatti, positiva per 943 milioni di euro, grazie all`apporto di nuove risorse e al riposizionamento di parte della liquidità già presente in portafoglio. Le scelte di investimento hanno privilegiato fortemente gli strumenti del mercato monetario, con una raccolta netta di 820 milioni di euro, ed i titoli di debito (42 milioni di euro). Negativo il saldo della liquidità (-145 milioni di euro). Il volume complessivo dell`operatività delle reti si è ripartito tra una raccolta lorda di 4,0 miliardi di euro per il risparmio gestito, un intermediato di 8,1 miliardi di euro per le transazioni in titoli e di 137 milioni di euro per gli altri prodotti e servizi. Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell`indagine dell`Assoreti è pari a 21.803 unità, con una rappresentatività del 92,2% sull`intera compagine associativa (23.649).

``