Quel pagatore `ritardatario` che si chiama Stato

Le banche tornino a sostenere le nostre imprese e lo Stato paghi i propri fornitori. A chiederlo è il presidente di Rete Imprese Italia, Marco Venturi, nella sua relazione all`assemblea annuale.

«70 miliardi di debiti -denuncia- sono una cifra mostruosa, immorale, non tollerabile» che sottrae ricchezza a investimenti, occupazione e consumi.

«Riconosciamo al governo - ha sottolineato Venturi - che si sta muovendo per porre rimedio a questa situazione ma tutto deve essere fatto per evitare che questa pratica di dilazione dei pagamenti continui nel tempo. Non è accettabile che un`impresa sia costretta a chiudere o a indebitarsi solo perchè non le vengono saldati i suoi crediti». «La disponibiltà del credito - ha continuato Venturi - è poi fondamentale per gli investimenti delle imprese e per la ripresa dell`economia. In questi mesi abbiamo assistito ad una significativa contrazione del credito disponibile e ad un altrettanto significativo aumento dei tassi di interesse. A volte ci riesce difficile comprendere come mai le risorse finanziarie messe a disposizione della Bce a tassi di interesse bassissimi fatichino ad arrivare alle imprese e , quando anche arrivano, hanno tassi troppo elevati».

``