QUARTO TRIMESTRE: RISCHI ED OPPORTUNITA'
Milano, 16 ottobre 2024. A cura del Team di Gestione Pharus.
Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA' https://www.paypal.com/pools/
2.Temi caldi
Per quanto riguarda l’inflazione europea il dato del mese scorso ha evidenziato un +1.8%, quindi in linea agli obiettivi della BCE. Questa settimana avremo il dato aggiornato del mese scorso dove non ci aspettiamo sorprese.
Oltre all’inflazione è utile vedere come le economie stanno reagendo al rialzo dei tassi d’interesse.
Per quanto concerne la crescita cinese, il PIL è atteso confermarsi intorno al 5%, quindi un tasso decisamente superiore ad Europa e America.
Passiamo ora alla stagione degli utili americana. Le attese degli analisti sono di una crescita del +4.1%, in calo dal +4.4% atteso a fine settembre. Tra i settori attesi crescere maggiormente troviamo Tech-Communication e Health Care. Tra i settori attesi decrescere troviamo Energetici e Materials.
Per tornare al concetto della percezione del rischio della settimana scorsa è utile evidenziare la performance delle banche dalla crisi bancaria di un anno fa, dove il rischio percepito dagli investitori sulle banche era ai massimi. Da Maggio 2023 a Ottobre 2024 infatti le Banche USA hanno fatto circa +62% contro il mercato che ha registrato un +56%. Quindi quando la percezione del rischio aumenta perché i prezzi scendono in realtà è proprio li’ che si creano le opportunità.
Passiamo all’Europa dove il rallentamento economico ha portato le valutazioni ai minimi di sconto rispetto all’indice equipesato americano:
Infine la Cina, continua a mostrare valutazioni a forte sconto, soprattutto considerando che l’utile ha già scontato una recessione con un calo di circa il 17%.