PUTIN: SE LA COREA DEL SUD MANDA ARMI A KIEV COMMETTE UN "GROSSO ERRORE"

Redazione, 22 giugno 2024.

La Corea del Sud ha dichiarato di voler valutare l'ipotesi di contribuire all'approvvigionamento militare di Kiev.

Putin non ha gradito la prospettiva osservando che, se la Corea del Sud agisse in questa direzione, commetterebbe un "grosso errore".

Nel caso in cui il proposito della Corea del Sud si avverasse, la Russia interverrebbe rafforzando la dotazione militare della Corea del Nord.

Questa minaccia russa vale anche nel caso di ulteriori aiuti dell'occidente a Zelensky.

I "fronti" di un'eventuale guerra globale si stanno delineando, anticipando, ahinoi (!), la gigantesca portata di quello che potrebbe essere lo scontro.

E' di questi giorni la notizia di un'ulteriore stretta tra Mosca e Hanoi, dove Putin ha incontrato  il suo omologo vietnamita To Lam. 

Mercoledì scorso, Vladimir Putin e Kim Jong Un hanno firmato un nuovo accordo che prevede il mutuo soccorso militare nel caso in cui uno dei due stati sia oggetto di un attacco.

Putin ha pure osservato che sarebbero da rivedere la sanzioni inflitte dall'ONU alla Corea del Nord per il suo sviluppo missilistico e nucleare.

La nuova partnership comprende anche nuove alleanze commerciali, industriali, culturali e umanitarie dando luogo al patto più forte tra Mosca e Pyongyang dal 1991.

Dal Sud della Corea, tramite il Ministro degli Esteri  Lim Soo-suk, è arrivata una nota di "rammarico per il fatto che, nonostante i ripetuti avvertimenti della comunità internazionale, Russia e Corea del Nord abbiano firmato un trattato di partenariato strategico globale e abbiano anche apertamente menzionato la cooperazione tecnologica militare, che viola direttamente le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite".

Viviamo un tempo buio nel quale l'elenco delle violazioni delle "risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite" si è fatto lungo e con disinvoltura diffusa, tanto che questa esternazione sud coereana non fa battere ciglio.

Anche il governo giapponese ha dichiarato preoccupazione per la novità giunta da Pyongyang.

Come riportato da Ansa, il Segretario di Gabinetto Yoshimasa Hayashi ha detto: "Siamo seriamente preoccupati per le affermazioni di Putin e il possibile impatto sulla sicurezza dell'intera regione" e, dal Giappone così come dalla Corea del Sud, l'evidenza della violazione della Risoluzione del Consiglio delle Nazioni Unite...

Ifanews.it non riceve fondi pubblici. Non fa raccolta pubblicitaria. Non obbliga i lettori a pagare un abbonamento.

Se volete sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro di utilità pubblica, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534