PROSPETTIVA ECONOMICA 2023. DUE BLOCCHI PREVISIONALI OPPOSTI...
Giannina Puddu, 12 gennaio 2023.
Abbiamo già messo in evidenza i pareri opposti circa le aspettative sull'economia e la finanza globale 2023 citando Goldman Sachs (ottimista), BlackRock, Carmignac e Fidelity (pessimisti).
Al secondo gruppo, dei pessimisti, si è aggiunta la Banca Mondiale che, proprio in questi giorni, ha rivisto al ribasso le previsioni sulla crescita mondiale nel 2023, tagliandole a +1,7%, valore decisamente inferiore al +3% del giugno scorso.
Tra le ragioni addotte, elementi oggettivi e sotto gli occhi di tutti: l'aumento dei tassi di interesse e degli effetti della guerra in Ucraina.
Ma, il giorno successivo al parere negativo della Banca mondiale, Edward Yardeni, Presidente di Yardeni Research, Inc., società indipendente di ricerca globale sulle strategie di investimento, si è attaccato al blocco degli ottimisti sostenendo che "Le prospettive per l'economia mondiale stanno effettivamente migliorando" e che le azioni statunitensi "hanno toccato il minimo il 12 ottobre.
Quella è stata la fine del mercato ribassista e siamo tornati in un mercato rialzista".
Dalla chiusura a 3.577,03 quel giorno, l'S&P 500 è salito di quasi il 10%, quindi forse c'è qualcosa in questo..."
Da questi due campi opposti possiamo aspettarci azioni volte a spingere i mercati nella direzione tracciata, per aver ragione e per trarne profitto.
Le potenze finanziarie di BlackRock, Carmignac, Fidelity e Banca Mondiale, sommate con valori da capogiro, potrebbe spuntarla anche grazie alla FED che sembra totalmente insensibile alla crisi economica che incrementa alzando i tassi....
Oltre a questo, l'ormai defunta, da decenni, "correlazione" tra economia reale (quella che pesa sulle nostre vite...) e finanza....
Ci aggiorniamo tra qualche mese.