Promozione finanziaria, come coniugare la convenienza con la sicurezza

Un nostro lettore si esprime su un tema controverso. Premesso che la sicurezza è un bene che `costa`, come si può coniugare la stessa con il tema della convenienza degli investimenti. Dr. Cassol, ho riletto i suoi articoli sugli “Scheletri nell’armadio della consulenza e della promozione finanziaria”, ed i suoi consigli sulla Sicurezza degli investimenti, che va affrontata prima di esaminare la loro convenienza economica.

Promozione finanziaria, come coniugare la convenienza con la sicurezza

Niente da dire, però come si fa a combinare i due elementi insieme?

Grazie

Risposta di Cassol Gianfranco, Presidente Sol&Fin Sim s.p.a.

Egregio lettore di IFANEWS,
siamo abituati a ripartire il successo o l’insuccesso di un evento a più componenti.
Così diciamo che: la vittoria o la sconfitta di una squadra di calcio è da attribuire per il 70% ai giocatori e per il 30% all’allenatore; la vittoria della Ferrari è dipesa per il 50% dalla macchina e per il 50% dal guidatore; il risultato dell’intervento al cuore è per il 65% merito del chirurgo e per il 35% dell’anestesista; …….

Questo modo di ragionare è spaventosamente errato come pure quando si esaminano le due componenti di un investimento: la Sicurezza e la Convenienza economica.

La Sicurezza è un fatto a se stante e deve essere al 100%  per poter dare avvio all’analisi della convenienza economica dell’investimento.

Le due componenti non vanno mischiate: una prima, dopo l’altra.

Senza le garanzie di Sicurezza al 100% ogni calcolo di convenienza economica è privo di significato, anzi direi troppo pericoloso, perché la convenienza economica viene ad arte usata per coprire la mancanza delle garanzie di Sicurezza.

In proposito va sottolineato che una SIM non è né una Banca, né una Compagnia di assicurazione e pertanto va rispettato il dogma di Sicurezza: mai emettere assegni ed effettuare bonifici intestati ad una SIM, perché è la SIM che diventa proprietaria del denaro versato.

Ecco l’importanza di comportarsi come il saggio ed astuto Ulisse, che si fece legare all’albero della nave (Sicurezza), per resistere alle tentazioni delle Sirene (Convenienza).

Cordialità.

`alt`