Progetti eolici nel distretto di Böblingen – Spitalwald Herrenberg – Il nuovo film di Wolfgang Epple sugli effetti degli impianti eolici

Giannina Puddu, 25 febbraio 2025.

Le mie continue ricerche relative agli impianti eolici di taglia industriale in Sardegna, in italia, in Europa e nel mondo, mi hanno consentito di apprendere del lancio di questo nuovo film realizzato dal biologo tedesco Wolfgang Epple, disponibile con sottotitoli in italiano e offerto gratuitamente in questi giorni di febbraio.

Il risultato è un'analisi brillante dei brutali progetti di energia eolica nello Spitalwald e nel Maurener Wald nel distretto di Böblingen.

Il film mette in luce vari aspetti dell'industria eolica e mostra quali paesaggi e foreste intatti andrebbero perduti.

Si tratta di un documento attuale sulle nostre risorse naturali, così come le abbiamo ancora oggi, e di una sintesi dei principali problemi.

Nel complesso, fornisce anche una panoramica storica e geografica della nostra regione e sollecita la salvaguardia di questo splendido paesaggio con i suoi orizzonti aperti e le foreste popolate di animali selvatici.

Si può affermare con certezza che questo film rappresenta un arricchimento per tutti gli abitanti del Gäu e del distretto di Böblingen, amanti del loro affascinante paesaggio culturale.

Ma conquisterà anche molte altre persone del Baden-Württemberg e toccherà profondamente molti spettatori, perché giungerà a una conclusione: 12 turbine eoliche nello Spitalwald segnerebbero la sua fine, perché l'energia eolica distrugge tutte le funzioni sociali.

La vita degli esseri umani e degli animali sarebbe meno degna di essere vissuta o non ne varrebbe più la pena.

Freie Horizonte è molto felice di questo grande dono per la nostra foresta e la nostra patria e desidera ringraziare il dott. Di Wolfgang Epple.

L'associazione Freie Horizonte Herrenberg im Gäu eV si impegna a tutelare la natura e il territorio nel Gäu e nei dintorni. Combatte  per difendere la salute delle persone, delle  foreste del suo territorio, le aree ricreative locali e la fauna selvatica.  Agisce anche preservare l'agricoltura regionale.

Il dott. Wolfgang Epple è attivo nella conservazione della natura da oltre 50 anni.

Dopo aver studiato biologia e chimica, tesi di laurea sull'etoecologia del barbagianni.

Volontariato e a tempo pieno negli anni '80 come responsabile statale dell'associazione NABU (ex Associazione tedesca per la protezione degli uccelli) del Baden-Württemberg.

Ulteriori lavori in un'autorità speciale superiore dello stato del Baden-Württemberg e negli anni '90 molti anni di lavoro da esperto per l'ex Ufficio statale per l'ecologia della Bassa Sassonia, ciascuno all'interfaccia tra conservazione della natura/uso/agricoltura.

Per 30 anni impegno approfondito nella protezione delle specie in conflitto di interessi e nell'etica della conservazione della natura. Consiglio consultivo statale e comitato consultivo scientifico della Naturschutzinitiative eV (NI).