PRIMA CHE LA FED ALZASSE I TASSI I "PRIVILEGIATI" SI SONO GARANTITI FINANZIAMENTI PER 10 MILIARDI DI DOLLARI........
Redazione, 15 aprile 2023.
Che sia, ormai, un mondo popolato da furbi che approffittano della loro condizione di privilegio per farsi gli affari loro in pieno conflitto di interessi, è assodato.
Bloomberg ha appena riferito di una sorta in insider trading che ha coinvolto gli "addetti ai lavori" che orbitano intorno alla FED, godendo del privilegio di conoscerne le azioni in anticipo.
Sono state le Banche Regionali degli Stati Uniti a denunciare che, poco prima che la FED mettesse mano ai tassi per combattere l'inflazione, tali "addetti", informati circa l'imminente incremento dei tassi, abbiano colto l'occasione per garantirsi e garantire ai fortunati del loro entourage, finanziamenti cospicui ai precedenti tassi bassi.
A beneficiarsi e beneficiare, sono stati gli stessi direttori delle Banche Regionali, i loro funzionari e i loro azionisti.
Secondo Bloomberg News, la montagna di soldi prestata a tasso scontato, ha raggiunto, nel 2022, la ragguardevole cifra di 10 miliardi di dollari.
Il 12% in più rispetto al 2021 e la cifra di finanziamento più alta dell'ultimo decennio accaparrata dagli "addetti ai lavori" e compagni attigui.
E, non basta. Le realtà che hanno goduto degli ingenti finanziamenti che hanno anticipato il rialzo dei tassi sono le stesse che versano in gravi difficoltà o sono addirittura fallite.
Tra gli scellerati di larga manica: la Silicon Valley Bank, la Western Alliance Bank e la First Republic Bank il cui epilogo è noto.
Ce n'è per tutti i gusti dei controllori: insider trading, mala gestio, corruzione, conflitto di interessi...
Chissà come sapranno punire i furbi di turno...