non poteva che uscirne il solito risultato ambiguo, con un unica nota positiva per il mercato.
L` inizio della diminuzione degli stimoli, avverrà sicuramente entro il corrente anno.
Ma condizionato dalla situazione Pandemica e della variante Delta.
E dall` inflazione, che ora però rimane intorno ad un normale 2%!
Pur essendo tutti o quasi i membri del congresso d` accordo nell` alzare i tassi ,tutto rimane come prima e sempre... ed i mercati ringraziano.
Insomma un Powell come Don Abbondio!
In chiusura di settimana SP500 sopra i 4500 punti, il Dow ad un passo dai 36000 ed il NASDAQ ben sopra i 15000!
Con proiezioni positive sulle riaperture Asiatiche ed Europee di lunedì mattina.
Non è tutto oro quel che luccica e presto questa molla, a forza di essere continuamente caricata si spezzerà, come la statistica e soprattutto la storia ci ha insegnato.
E pensare che pare che la Casa Bianca (Biden) voglia riconfermare Powell.
Proprio una bella coppia di non decisionisti.
Il dollaro ovviamente si e` ulteriormente indebolito, contro euro, anche per la situazione di debolezza politica USA, nel gestire la crisi afghana e relativo attentato e dopo essere rimbalzato dal supporto chiave 1,1650, a 1,1750, fin poco oltre 1,18, dopo la chiusura dei lavori di Venerdì.
Questo ha provocato con effetto `contrarian` un rafforzamento più dell` Argento, sopra i 24 dollari, da poco sotto i 23, che dello statico Oro.
Ma soprattutto del petrolio americano WTI, aiutato però, nell` ultima seduta della settimana, dalla chiusura precauzionale degli impianti di estrazione, causa tornado.
Ora si trova posizionato in una terra di nessuno a 69 dollari il barile, esattamente equidistante dai minimi di breve termine toccati in Agosto , di 62 ed i massimi precedenti di poco meno di 77.
Continuiamo a non consigliare ai privati ed ai non professionisti, una operatività su questo asset, oscuro anche agli stessi stati sovrani e produttori.
Per il resto , osservare solamente tutta l` evoluzione dei vari asset e mantenere solamente le posizione tattiche e strategiche già segnalate ai nostri lettori, senza incrementare od aprire nuove posizioni.