POINT BIOPHARMA GLOBAL. QUOTATA AL NASDAQ. OFFERTA DI ACQUISTO A 12,50 DOLLARI

Redazione, 3 ottobre 2023.

POINT Biopharma Global, quotata al Nasdaq come PNT, nel pre mercato di oggi ha visto volare il prezzo alla notizia che Eli Lilly, quotata al Nasdaq come LLY, sia pronta a comprarla a 12,50 dollari per azione.

La società è specializzata nella produzione di radiofarmaci:

Per oltre settantacinque anni, i medici che praticano la medicina nucleare hanno utilizzato i radiofarmaci per diagnosticare un’ampia varietà di disturbi, nonché per curare alcuni tumori, come il cancro alla tiroide utilizzando lo iodio-131. Gli scienziati stanno ora progettando radiofarmaci personalizzati con isotopi moderni e più sicuri che consentono ai radiofarmaci di essere utilizzati da altre specialità mediche in ambulatori, lontano dagli ospedali.

L'evoluzione attuale dei radiofarmaci è rappresentata dai  radioligandi che, secondo la sintesi di PNT sono come missili microscopici che cercano il cancro.

Conosciuti anche come terapia con radioligandi o RLT, sono moderni radiofarmaci utilizzati attivamente per diagnosticare e trattare tumori come il linfoma non Hodgkins, i tumori neuroendocrini (NET) e il cancro alla prostata.

Jacob Van Naarden, Presidente di Loxo@Lilly, l'unità di oncologia di Eli Lilly: Siamo entusiasti del potenziale di questa modalità emergente e consideriamo l'acquisizione di POINT come l'inizio del nostro investimento nello sviluppo di molteplici farmaci radioleganti significativi per i tumori difficili da trattare, come abbiamo fatto nella scoperta e nello sviluppo di farmaci oncologici biologici e a piccole molecole.

La notizia è di oggi e pare che l'operazione si chiuderà entro la fine del 2023.

Rispetto al prezzo di chiusura di ieri, il valore offerto e divulgato da LLY porta un incremento dell'87%.

A un anno, stranamente, le stesse azioni hanno perso l'11% del loro valore.

Lo scenario è cambiato e vede ottimismo tra gli analisti che si aspettano che il titoli si porti a 18 dollari con un incremento, se fosse, pari al 169,3%.