Pmi, nel 2012 un futuro in espansione. Lo dice Mediobanca

Un nucleo rilevante di medie imprese, circa un quarto, segnala tra la fine del 2010 e la fine del 2012 un ampliamento della forza lavoro.

Il dato emerge dall`indagine condotta da Mediobanca-Unioncamere sulle medie aziende presentata oggi a Milano. In particolare, superiore sarà quest`anno l`allargamento della base occupazionale all`estero da parte di quante hanno stabilimenti produttivi al di fuori dei confini nazionali: l`aumento avverrà in 38 casi si 100. Non subisce modifiche sostanziali il ricorso ad ammortizzatori sociali che nel 2012 verranno usati dal 35% delle imprese contro il 37% del 2011. Il 17% delle aziende, inoltre, adotterà comunque strumenti alternativi, si legge, per salvaguardare l`occupazione: contratti di solidarietà, modifiche all`orario di lavoro e riqualificazione del personale.

Un dato però, forse ci svela il reale significato latente. Il 38% delle medie imprese industriali italiane prevede per il 2012 un aumento di fatturato. L`anno scorso si parlava del 50,2% a consuntivo. Poi sappiamo tutti come è andata a finire...

``