PETROLIO SCARSO. CI RITROVIAMO A PIEDI?
Redazione, 26 ottobre 2021. Il re dell`Arabia Saudita, Salman bin Abdulaziz Al Saud, sarà uno dei partecipanti al prossimo G20 in programma a Roma per il 30 e 31 ottobre.
Il suo regno è il principale esportatore di petrolio al mondo.
Eppure, si sta organizzando per portare a zero le emissioni di anidride carbonica entro il 2060.
Questa è la dichiarazione ufficiale del principe ereditario Mohammed Bin Salman durante la Saudi Green Initiative.
L` Arabia Saudita sta investendo più di 700 miliardi di riyal (pari a 186,63 miliardi di dollari) per raggiungere l`obiettivo, con il programma di riduzione di CO2 per 270 milioni di tonnellate ogni anno.
La drastica decisione non avrebbe alcun impatto finanziario o economico negativo sull`economia dell`Arabia Saudita.
Lo scenario futuro, in ambito OPEC, è quello di enormi oscillazioni di prezzo e di produzione cui seguirà la fine dei combustibili fossili.
Intervistato da Bloomberg, il principe Abdulaziz Bin salman, per spiegare il rallentamento delle estrazioni ha detto: `abbiamo ancora il covid`.
E, “Abbiamo ancora carburante per aerei limitato in termini di crescita. Se fai di più ora, acceleri il problema`.
Tuttavia, l`Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e i suoi partner stanno aumentando la produzione giornaliera di 400.000 barili ogni mese e si parleranno in una riunione presidiata da Russia e Arabia saudita il 4 novembre.
Nel mentre, il presidente e amministratore delegato della compagnia petrolifera dell`Arabia Amin Nasser in un`intervista a Riyadh, ha confermato che `La capacità di riserva si sta riducendo`.
La conseguenza è che i prezzi del greggio sono saliti del 70% quest`anno a circa 85 dollari al barile.
Stati Uniti, Giappone e India, hanno invitato i produttori a pompare di più tenuto anche conto del fatto che la scarsità di greggio potrebbe aumentare nel 2022 con la pandemia di coronavirus in attenuazione e l`incremento relativo dei consumi.
`Se l`anno prossimo ci sarà una ripresa dell`aviazione, quella riserva di capacità sarà esaurita`, ha previsto.
`Ora si sta arrivando a una situazione in cui l`offerta è limitata: tutto ciò che è rimasto sta diminuendo rapidamente`.