PER IL NUMERO UNO DELLA SEC, GARY GENSLER, LE CRIPTO SONO UN NUOVO ASSET. DA NORMARE, COME GLI ALTRI.
GENSLER Redazione, 6 agosto 2021. Secondo chi scrive per criptovaluta.it, e scritto nero su bianco, a fine anno Bitcoin arriverà a 100.000$. E` un`idea che, secondo noi, ha il suo perchè.
Tenuto conto anche di quanto sta avvenendo (o non sta avvenendo), nell`ambiente cripto in Europa e in Asia, dagli USA, area finanziaria leader indiscutibile, arriva il temuto parere della SEC.
Il numero uno della SEC, Gary Gensler, ha dichiarato a Bloomberg:
“Mentre sono neutrale sulla tecnologia, anche incuriosito – ho passato tre anni a insegnarla, ad appoggiarla – non sono neutrale sulla protezione degli investitori.
Se qualcuno vuole speculare, è una sua scelta, ma noi abbiamo il ruolo, come nazione, di proteggere questi investitori dalle frodi”.
E` l`implicito riconoscimento del nuovo asset finanziario e la `protezione dalle frodi` è una priorità che non può che essere condivisa anche dai Bitcoiners.
Come già scritto su queste pagine virtuali, dovrebbero essere le `fabbriche` di cripto ad autoregolarsi, prevedendo norme, procedure, controlli e sanzioni, proprio per azzerare o arginare le scorrettezze che potrebbero esserci, come del resto ci sono sempre state ed in abbondanza, nella finanza classica.
E, quindi, avere la politica come interfaccia.
Gary Gensler ha sostanzialmente detto che quello delle cripto è un nuovo mercato, del quale bisognerà occuparsi.
Non ha visto mostri all`orizzonte, come altri, meno aperti e, forse, meno preparati sul campo.
Poi, si vedrà, chi detterà le regole e chi sarà chiamato al controllo per farle rispettare.