PER I SILENTI ENASARCO. AGGIORNAMENTO OPERATIVO. URGENTE

PER I SILENTI ENASARCO. AGGIORNAMENTO OPERATIVO. URGENTE

Giannina Puddu, 19 maggio 2022.

Ieri, 18 maggio, da queste pagine, vi ho informato circa una riunione, organizzata, via web, da Lucia Ciampi sul tema dei SILENTI  ENASARCO, quindi di chi non ha niente in cambio dei contributi versati all'Ente per periodi inferiori ai 20 anni.

L'esito sintetico di questa riunione è stato quello di procedere, alla richiesta di consulenza gratuita all’Europa riguardo Enasarco.

Molti di voi hanno segnalato difficoltà di carico del testo proposto da Lucia Ciampi in quanto troppo lungo.

L'ho ridotto, con l'assenso di Lucia e ve lo ripropongo, sotto.

Ogni ex agente che voglia riavere indietro i suoi soldi, deve rivolgersi al seguente link per procedere:

 https://europa.eu/youreurope/advice/index_en.htm

Come, gentilmente, Lucia Ciampi spiega, verificata l'esistenza di una normativa europea sulle Casse di Previdenza, verificato il nostro caso come unico nel panorama europeo, dobbiamo procedere secondo le indicazioni operative che seguono:

Aperto il link,  scegliete la lingua, nel nostro caso ITALIANO

In fondo su inviare richiesta cliccare;

Scegliere l’opzione : ottenere informazioni e consulenza;

Seguente

Vai alla tua europa consulenza compila il formulario

Seguente

Ci sarà uno spazio per incollare un testo e inviare;

Ripetere tutta l’operazione e inviare, incollandolo il testo che segue, sarà sufficiente fare il copia/incolla;

E' indispensabile che almeno 100.000 ex agenti provvedano e, questo obiettivo, sarà raggiungibile facilmente con il passaparola, quindi, grazie ad ognuno di noi.

Una piccola azione per riportare a casa SOLDI!

Lucia informa che, normalmente, da questo link, danno una risposta al quesito dopo una settimana.

Abbiamo concordato di inviarlo tutti insieme GIOVEDI 19 maggio alle 21,00

Nel caso siate impossibilitati in quel preciso momento, fattelo prima.

QUESTO CHE SEGUE è IL TESTO CHE DEVE ESSERE (TUTTO!) COPIATO/INCOLLATO:

ENASARCO / Contributi Silenti

Descrizione

La mia richiesta è motivata dalla anomalia che coinvolge la Fondazione Enasarco, Ente nazionale di assistenza per gli agenti e rappresentanti di commercio. L'Enasarco è un ente di previdenza complementare obbligatorio, i cui iscritti sono tenuti al versamento contributivo, come per l'Inps, SENZA la garanzia di vedersi attribuita una pensione obbligatoria da parte dell'Ente. I contributi versati non vengono automaticamente riconosciuti al momento in cui il soggetto acquisisce il diritto al pensionamento in Inps o in altro ente, come previsto dagli articoli 20 e 21 della legge n. 613 del 1966.

Dal 1966, almeno 690.000 Agenti di Commercio hanno versato Contributi previdenziali obbligatori per previdenza integrativa di vecchiaia (per periodi inferiori ai 20 anni - Uno studio attuariale ha evidenziato una permanenza, nel ruolo di agenti, con una media di 13,5 anni.) e non ricevono una pensione. Enasarco ha trattenuto e trattiene i cosiddetti contributi silenti, per miliardi di Euro. Su 975.000 iscritti, 230.000 sono attivi, solo120.000 sono pensionati e 690.000 sono divenuti “silenti”, privati sia di pensione che di capitale.

A seguito di Leggi che hanno stravolto la Legge n. 613 del 1966, Enasarco è l’unico Ente di Previdenza obbligatoria in Europa “autorizzato” a trattenere i contributi degli iscritti, a non corrispondere la pensione sulla base dei suoi Regolamenti istituzionali privati, a non sottostare all'ordinamento della ricongiunzione con l'INPS.

Tant’è che:

  1. gli agenti e rappresentanti di commercio non rientrano nella categoria dei liberi professionisti ( legge 45/1990)

  2. il trattamento previdenziale ENASARCO ha natura integrativa e non sostitutiva dell’assicurazione generale obbligatoria (art. 1 comma 1 Legge 29/1979).

  3. la Legge n.12 del 1973 (Art. 2 ) ha definito per la prima volta la previdenza obbligatoria Enasarco : integrativa.

Nessun chiarimento, da Enasarco, sui circa 8 miliardi di euro di contributi silenti in Bilancio.

Al riguardo, ho i seguenti 3 quesiti su cui vorrei da voi avere una consulenza su come procedere:

1. E' Possibile fare una Richiesta di Procedura di Infrazione c/o la Commissione Europea ?

La legge 45/1990 (art. 1 comma 1 e 2) deve riconoscere agli agenti di commercio le stesse prerogative dei Liberi Professionisti e dei Lavoratori autonomi e le leggi n. 29 del 1979 (art. 1 comma 1) e n. 12 del 1973 ( Art. 2 ) sono incostituzionali attribuendo la natura integrativa e non sostitutiva dei contributi degli iscritti all'Enasarco.

Per le 3 leggi ( Legge n. 12 del 1973 e n. 29 del 07.02.1979 e della Legge n. 45 del 1990) gli Agenti di Commercio non sono né lavoratori autonomi né liberi professionisti né possono cumulare i loro contributi all' Assicurazione generale obbligatoria ( INPS) come invece decretato nella Legge n. 613 del 1966. Restano una categoria unica in Italia e in Europa del tutto priva di pensione ( se non raggiunge i limiti minimi decisi dall' Enasarco 20 anni e quota 92, senza possibilità di ricongiunzione).

Lo Stato italiano, da decenni, nonostante numerosi solleciti in sedi istituzionali, NON interviene a correggere questa infrazione. E’ possibile una Procedura di Infrazione?

2. La commissione Europea può intervenire affinché il governo italiano elimini, secondo la normativa europea, questa anomalia ?

In particolare modificare la Legge n. 29 del 1979 e permettere che anche l'Enasarco preveda la ricongiunzione all ' ÎNPS, come tutte le altre Forme di Previdenza Complementare “sostitutive” , cancellando la anomalia del termine “Integrativa”.

3. in quale altra forma può intervenire la Commissione Europea per correggere questa evidente ingiustizia sociale a carico di oltre 690.000 lavoratori italiani?