Per Carige maxi-prestito e nessun aumento di capitale

Carige non ha allo studio alcuna operazione sul capitale. Parola di Giovanni Berneschi, presidente del gruppo bancario ligure. «No in questo momento no. Poi con il tempo tutto è possibile», ha detto Berneschi rispondendo ai giornalisti.

«Nel 2012 non ci pensiamo proprio - ha aggiunto - Facciamo operazioni per far emergere il patrimonio di fatto immobilizzato in un certo modo e che emergerà secondo ratios di Basilea III». Il presidente ha inoltre sottolineato: «per altro al momento non c`è alcuna necessità, grazie al cielo».

Intanto si è appreso che Banca Carige ha ottenuto dalla Bce due miliardi di euro. «A dicembre e febbraio abbiamo partecipato alle aste della Bce e siamo in situazione di liquidità tranquilla», ha dichiarato il direttore generale Ennio La Monica. Il manager ha inoltre aggiunto: «sul fronte del debito speriamo si riaprano in modo definitivo i mercati che sono chiusi ormai da maggio, a parte due operazioni di due settimane fa». La Monica ha inoltre commentato: «speriamo comunque che la struttura ci consenta di finanziarie gli impieghi con la raccolta al dettaglio, come è sempre stato». Anche il presidente Giovanni Berneschi ha spiegato: «una volta c`era perfetta correlazione fra impieghi e raccolta a medio termine, mentre oggi non c`è piu: il sistema bancario eroga mutui a 25 anni con una provvista a cinque anni».

``