PER AMAZON, TERZO TRIMESTRE CONSECUTIVO A 100 MILIARDI DI DOLLARI. MA, E` SOTTO LE ASPETTATIVE...

Giannina Puddu, 30 luglio 2021. Nel secondo trimestre 2021, Amazon ripete il suo fatturato da 100 miliardi di dollari.

PER AMAZON, TERZO TRIMESTRE CONSECUTIVO A 100 MILIARDI DI DOLLARI. MA, E` SOTTO LE ASPETTATIVE...
Ma, manca l`obiettivo che era nella sua previsione ed in quella degli analisti finanziari.
 
Lo stesso CFO, Brian Olsavsky, prevede prospettive in discesa per il terzo trimestre anticipando che potrebbe essere inferiore a quello dello scorso anno.
 
Nella sfera occidentale, si è fatta largo una percezione politica negativa dell`attività di Amazon.
 
Per i ritmi e le condizioni di lavoro imposti ai suoi dipendenti e per gli stipendi troppo bassi.
 
C`è anche l`impatto sulle piccole/medie attività locali che soccombono nel confronto sul piano dei prezzi.
 
I prezzi, come conferma anche la straordinaria campagna pubblicitaria di Amazon, è il plus su cui punta, sopra ogni altro, per catturare clienti, oltre all`indubbia efficienza organizzativa.
 
La borsa ha penalizzato Amazon strappandole il 7% nell`ultima seduta di ieri.
 
Delusione per le aspettative attese a 115,2 miliardi (Analisti di Refinitiv) e registrate, invece, a 113,08.
 
Amazon ha tenuto il passo in corsa registrando una crescita media annua pari al 27%.
 
Il 2020, pare essere irripetibile, con la sua accelerazione, nel secondo trimestre, con vendite cresciute del 41%.
 
In effetti, la lettura di quel dato pare abbastanza semplice e ovvia.
 
Non era stato un nuovo merito imprenditoriale di Amazon ma era stato l`effetto dello shock da Covid.
 
Amazon era sulla riva del fiume ed ha approfittato dell`occasione, certo, con efficiente maestria.
 
Ma, non pare possa ripetersi la perfomance.
 
Allora, la vita delle persone, era stata destabilizzata, come mai prima, per il nuovo nemico invisibile capace di entrare nelle case senza aprire la porta, subdolo e spaventoso.
 
Allora, le persone erano state private della libertà di muoversi, di andare, di fare.
 
Nella nuova condizione, avevano cercato nuovi rifugi possibili, come un click per fare acquisti on line.
 
Il click era una delle libertà rimaste.
 
Adesso, lo scenario è cambiato.
 
Si è raggiunto un nuovo equilibrio con l`adattamento alla nuova condizione, con le vaccinazioni e minori restrizioni, speriamo.
 
Sia il CFO Brian Olsavsky che il Presidente Jeff Bezos, dovranno accantonare, per sempre, le loro più sfrenate ambizioni e accontentarsi, si fa per dire, del consolidamento dei livelli di crescita registrati, mediamente, senza nuovi sbalzi verso l`alto.
 
Gli acquisti on line, potrebbero perdere parte del loro appeal e potrebbe diventare trendy l`acquisto nel negozio sotto casa, in una ritrovata dimensione più umana.
 
E, incombe anche la concorrenza, cinese, in particolare, che ha molto da imparare, ancora, sulla capacità di gestione e controllo della logistica, della qualità e dell`organizzazione, ambiti nei quali, non solo Amazon, ma l`America tutta, è maestra indiscutibile tanto che fa paura.
 
Lo stesso Olsavsky, rispondendo ai giornalisti, ha detto che Amazon si aspetta di vedere una crescita più lenta per i prossimi trimestri.
 
Sicuro, e nei prossimi anni, c`è da aggiungere.