Parte la prima edizione del Fund Management Challange ICFAS

Premiata l’eccellenza in ambito finanziario dei giovani universitari italiani.  Italian CFA Society (ICFAS) ha dato il via alla prima edizione del Fund Management Challenge: competizione di equity fund management dedicata agli studenti delle università italiane. Il challenge è stato organizzato in collaborazione con CFA Institute, FactSet e Morgan Stanley.

Il Fund Management Challenge è una competizione fra squadre, costituite da giovani studenti provenienti dalle più importanti università italiane. L’obiettivo di ogni gruppo, coordinato da un Professore della medesima Facoltà, è la costruzione di un portafoglio azionario e la massimizzazione del rendimento. Il portafoglio d’investimento dovrà essere composto da dieci titoli, di cui cinque posizioni lunghe e cinque posizioni corte, ognuna con lo stesso peso. Il portafoglio potrà essere ribilanciato ogni settimana, rispettandone sempre la composizione di posizioni long/short.
 
L’obiettivo del Fund Management Challenge è quello di offrire agli studenti la possibilità di misurarsi in un contesto d’investimento realistico sviluppando le capacità individuali e di gruppo per raggiungere il migliore risultato. Ogni squadra si impegna ad applicare il codice di deontologia professionale Code of Ethics and Standards of Professional Conduct promosso da CFA Institute, l’associazione internazionale che raggruppa i professionisti che operano nel campo finanziario e che rilascia le certificazioni CFA e CIPM. Il Code of Ethics and Standards of Professional Conduct, cui aderiscono tutti i membri CFA e i candidati al CFA Program, è globalmente riconosciuto come un benchmark da tutti professionisti del settore indipendentemente dal loro titolo, dalle differenze culturali e dalle leggi dei singoli Paesi. In caso di violazione, ogni team sarà soggetto a penalità o squalifica dal concorso. 
 
Il Comitato Organizzatore elaborerà periodicamente la classifica delle squadre sottolineando così l’importanza della valutazione continua del lavoro svolto durante tutto lo svolgimento del concorso. Il Fund Management Challenge, della durata di cinque mesi, si concluderà il 29 giugno 2012 e sarà seguito da una cerimonia per premiare il portafoglio con il migliore rendimento e per riconoscere l’eccellenza raggiunta dai team.
 
Matteo Cassiani, CFA, Presidente di ICFAS, ha affermato “Italian CFA Society, nella sua attività pluriennale, ha costruito un`intensa relazione con le Università italiane per promuovere i principi di integrità ed eccellenza professionale presso le giovani generazioni. Siamo felici di poter offrire alle università e ai loro talenti l`opportunità di misurarsi in una competizione realistica di gestione di portafoglio, in cui etica e rispetto delle regole sono determinanti per l’esito finale della competizione. Il Challenge, che cerca di replicare la reale esperienza dei gestori azionari, vuole avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, combinando le conoscenze accademiche costruite nel loro percorso di studio con l`utilizzo di strumenti e tecniche della gestione di portafogli. Il progetto quindi, grazie anche agli sponsor che ci hanno sostenuto permette di realizzare un collegamento reale e costruttivo fra gli studenti ed i professionisti del settore”.
 
``