Papa Francesco ai giovani: senza giustizia non c'e pace. Messaggio attraverso il Parlamento Della Legalità Internazionale
Roma, 5 dicembre 2024. Di Antoniu Martin, Storico e Giornalista.
Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA' paypal.me/ifanews
Non ci pensato due volte Papa Francesco a scrivere una lunga lettera ai ragazzi del Parlamento della Legalita' Internazionale dopo aver ricevuto dal presidente e docente Nicolo' Mannino una busta stracolma di lettere, messaggi e disegno inneggianti alla pace, alla fratellanza e alla bellezza della fede.
La consegna del dono, nato e confezionato fra i banchi dell'Istituto Superiore Statale "Filippo Parlatore", è stato consegnato durante una udienza del mercoledì proprio a Piazza San Pietro dal docente che riveste anche il ruolo di Interlocutore referente della Pontificia Accademia di Teologia /Città del Vaticano, Il Papa passa sulla carrozzina e si ferma.
Nicolo' Mannino spiega l'iniziativa che fa capo al progetto formativo cultura "Ricercatori dell' Alba" e consegna la busta ricca di tanto affetto verso il Pontefice e anche urli di pace e di un mondo migliore.
Sicuramente Papa Francesco avrà visto tutti gli elaborati sia letterari che artistici e prendendo carta e penna ha indirizzato una lunga lettera scrivendo "Ho apprezzato il vostro impegno ed entusiasmo - scrive Papa Francesco- la giustizia sia fondamentale per la convivenza pacifica nella societa;
Senza giustizia non c'e pace - sottolinea Papa Francesco - se la giustizia non viene rispettata si generano conflitti Senza giustizia si sancisce la legge della prevaricazione del forte sui deboli.
I giusti sono sognatori che custodiscono in cuore il desiderio di una fratellanza universale.
Camminiamo insieme sulla via della gioia- conclude il Sommo Pontefice - e dell'amicizia per costruire un mondo fraterno e armonioso ".
La lettera del Papa è arrivata ai ragazzi e alle loro famiglie che hanno apprezzato , commossi, questo appello e la benedizione di Papa Francesco.
Non è la prima volta che Papa Francesco scrive ai giovani e ai fondatori del Parlamento della Legalità Internazionale. Altre volte ha benedetto questo movimento di matrice cristiana che si apre al dialogo interconfessionale con la consacrazione a "Maria Stella del Mattino ".