Otto nuovi etf in quel di Zurigo

ETF Securities, tra gli emittenti leader in Europa di Exchange Traded Products (ETP) e pioniere nello sviluppo di Exchange Traded Commodity (ETC), annuncia oggi il lancio di otto ETF tematici quotati su SIX Swiss Exchange. Dall’11 settembre 2012, infatti, gli investitori svizzeri possono avere accesso a otto nuovi ETF tematici ispirati da dinamiche di lungo periodo e trend di sviluppo globali, che stanno influenzando gli scenari socio-economici, politici e tecnologici.

Con base a Londra, ETF Securities, nota per lo sviluppo di ETP liquidi e trsparenti, ha un attivo gestito globale che attualmente ammonta a più di 28 miliardi di dollari statunitensi . Gli ETP sono veicoli di investimento quotati che hanno l’obiettivo di combinare i vantaggi di accesso al sottostante - che può essere rappresentato da materie prime, valute, indici azionari o strategie di investimento – con quelli di essere strumenti quotati su un mercato riconosciuto e correttamente regolamentato.

ETF Securities ha una solida esperienza nell’innovazione di prodotto. Il suo management ha quotato il primo gold ETC nel 2003. Nel 2008, ha lanciato ETF Exchange, una piattaforma di Exchange Traded Fund (ETF) che include un insieme di fondi tematici. Come altri ETF, si tratta di fondi di investimento aperti caratterizzati da efficienza di costo che sono stati concepiti per replicare la performance di specifici indici di mercato. Attraverso l’acquisto di un ETF, un investitore ottiene l’esposizione all’indice sottostante con la stessa semplicità con cui acquista un’azione ordinaria scambiata in borsa.

Dal commercio internazionale marittimo alle fonti energetiche alternative, abbiamo identificato una selezione di temi globali di investimento che potrebbero fornire opportunità ad investitori con una prospettiva di lungo periodo. Lavorando con numerosi provider leader nella costruzione di indici, abbiamo sviluppato una piattaforma di ETF tematici che cerca di fornire l’esposizione migliore ad alcuni dei temi più importanti del cambiamento globale in questo momento.

 

ETFX DAXglobal Alternative Energy Fund replica la performance del DAXglobal® Alternative Energy Index, ovvero  delle 15 aziende più grandi attive nel campo delle energie alternative a livello mondiale, adesso sempre più considerato come un settore indipendente.

 

ETFX DAXglobal Coal Mining Fund replica la performance del DAXglobal® Coal Index. I costituenti dell’indice riguardano esclusivamente società che operano nel settore dell’estrazione carbonifera, delle attrezzature minerarie e del trasporto del carbone, che generano almeno il 50% dei loro profitti da questo settore.

 

ETFX DAXglobal Gold Mining Fundreplica la performance del DAXglobal® Gold Miners Index. Il portafoglio del DAXglobal® Gold Miners index include società quotate che generano almeno il 50% dei loro profitti dall’estrazione di oro. Un settore che include esplorazione e trivellazione, assestamento geologico, finanziamento, sviluppo, estrazione, raffinamento iniziale e consegna di oro.

 

ETFX DAXglobal Shipping Fund replica la performace del DAXglobal® Shipping Index, che include società che generano almeno il 50% dei loro profitti dal settore del trasporto via cargo e della costruzione navale.

 

ETFX DJ-UBS All Commodities 3 Month Forward Fundreplica la perfomance del Dow Jones-UBS Commodity Index Total Return 3 Month ForwardSM. L’indice è ampiamente diversificato e permette agli investitori di replicare contratti future di materie prime attraverso un’unica e semplice misura.

 

ETFX S-Net ITG Global Agri Business Fund  replica la performance del S-Network ITG Agriculture IndexSM  che contiene solo le società impegnate nel settore“primario” ed esclude pertanto, quelle che si occupano della produzione di contenitori per cibo e della loro distribuzione. L’indice include tutte le società superiori ad una certa entità che hanno un ruolo significativo nei seguenti settori: sementi, prodotti chimici e fertilizzanti, attrezzature e irrigazione, derivati da materie prime agricole e bestiame.        

 

ETFX WNA Global Nuclear Energy Fundreplica la performance del WNA Nuclear Energy IndexSM. S-Network Global Indexes LLC - pubblica l’indice-che è stato concepito per essereun benchmark obiettivo imparziale e trasparente del settore dell’energia nucleare.  L’indice include tutte le maggiori societàdel settore dell’energia nucleare comprendendo anche quelle che provengono dai cinque principali sotto settori: reattori, costruzione, carburanti, tecnologia e servizi, generazione di energia nucleare. 

 

ETFX Dow Jones Global Select Dividend Fund replica la performance del the Dow Jones Global Select Dividend IndexSM, che ha l’obiettivo di rappresentare la performance azionaria delle 100 società leader a livello globale che pagano dividendi. Lo screening delle società che vengono incluse nell’indice viene fatto sulla base del tasso di crescita del dividendo per azione, rapporto utili dividendi e volume medio giornaliero.

``