Milano, 18 maggio 2024. di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.
Doveva essere, giovedì, il giorno del violento sell off di EL.EN, la nota importante della settimana ..... , causa di una trimestrale al di sotto delle aspettative, peraltro previste dalla Società e da alcuni attenti analisti.
Poi con uno scatto, molto forte da noi notamente previsto da tempo, il sorpasso del SILVER dalle deboli resistenze psicologiche di 30 dollari l' oncia.
Così dicasi la rottura delle più ostiche e molto meno violente resistenze di 2350 dollari l' oncia del GOLD.
Ma veniamo, in ordine, al dettaglio.
ELEN.
La Società aveva messo, in Marzo, le mani avanti, circa un rallentamento fisiologico nel primo trimestre del corrente anno, ma dati in ribasso del fatturato consolidato del 7,4%, a poco meno di 150 milioni rispetto a poco più di 160 del primo trimestre del 2023, avevano fatto "drizzare le orecchie" a più di qualcuno.
Oltre al 8,2% dell' Ebitda, passato da poco meno di 21 milioni a poco più di 19 e peggiorando pure l' Ebit con un meno 16%, mentre la posizione finanziaria netta passava da 46 milioni a ben 54,5.
Ce n' è e ce n' era abbastanza, ed avanza pure, per andare short pesantemente sul titolo, che in effetti arrivava a perdere un rotondo 15% ed andando ben sotto la barriera psicologica dei 10 euro.
Con volumi di 7 volte superiori alla media degli ultimi 3 mesi.
Ma per noi non era del tutto finita, poichè il venerdì 17 (Sic!) arrivava ad assestarsi sotto i 9,70.
Poi sono scattati i primi acquisti da parte anche dei nostri lettori abbonati, che hanno portato il titolo aggrappato leggermente sopra i 10.
Suggeriamo di continuare ad riaccumulare il titolo per il medio lungo termine, fin da lunedì 20, dove sconterà lo stacco cedola di 0,20, che lo farà essere molto volatile, non solamente per opera degli arbitraggisti, ma soprattutto per coloro che hanno prima, questa settimana, venduto il titolo per evitare il ben misero però 26% di imposta sulla cedola.
Mantenerlo poi, non per lo per lo stesso motivo di Intermonte da sempre molto "vicino" ad EL.EN...
Le sorprese positive non mancheranno, a chi avrà la costanza.
GOLD&SILVER.
Innanzitutto il rapporto non era e non è ancora nella corretta e storica proporzione di 90 ad 1, ma bensì a 70,5, mentre prima di questo ultimo scatto di poco più del 6% del Silver nei confronti del GOLD, con la solita lenta progressione di 0,50%/1%, era addirittura poco sopra 60.
Quindi ci sarebbe molto spazio ancora per solo recuperare il distacco storico di 90 ad 1.
Ma non solo.
Mentre il GOLD viene acquistato per investimento, per motivi di riparo dall' inflazione reale e percepita ancora molto alta, proprio da paesi come India, Cina ed Argentina, ma non solo (ma per USA ed Europa a livello di garanzia.)
Il SILVER per motivi opposti.
Come gia' più volte scritto su queste colonne ed ai nostri abbonati tutti i giorni, viene estratto non puro, ma sempre più con altri metalli e con costi di estrazione e separazione (cracking) sempre piu alti.
Viene utilizzato sempre più, per marmitte catalitiche, auto elettriche, computer&smartphone, batterie etc.
Oltretutto a differenza del GOLD, non viene riutilizzato, ma addirittura, disperso, per il valore intrinseco molto più basso, come abbiamo visto nel rapporto esistente fra i due.
Quindi puntare sempre sul Fisico (Phisical Gold e Phisical Silver) il primo per investimento in lingotti con società che dispone di deposito (gratuito) ed autorizzata da Banca d' Italia ed anche con investimento programmato negli anni, con rese percentuali interessanti.
Mentre per il secondo, esclusivamente per Trading speculativo, sfruttando la volatilità bassa, per acquisto, meglio con opzioni e l ' alta volatilità per vendere, sempre meglio con opzioni.
Con il sottostante Phisical Silver.
Le nostre previsioni sono suffragate non solo dalla statistica, scienza qualche volta, non esatta, ma da richiesta dal mercato che vuole fortemente, protezione da inflazione e magari rendita, per il Gold e richiesta insistente di prodotto per le varie applicazioni, con bruschi aumenti dei prezzi, per il Silver.
Quindi prevediamo a medio lungo termine un GOLD prossimo ai 3000/3200 dollari l' oncia ed un SILVER in area 40/45.
Dei Tassi, Dollaro,Titoli di Stato USA e parcheggio di liquidità remunerata, non essendoci novità all' orizzonte, scriveremo nei successivi articoli.
Cari lettori, se siete arrivati a leggere fin qui, è perché, evidentemente, avete trovato interessante il contenuto di questo articolo.
Se scorrete le pagine di ifanews.it potete trovare conferma del fatto che questo sito ha spesso anticipato fatti e versioni che la stampa ufficiale italiana ha taciuto o manipolato.
Se volete essere determinanti, sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro, VI INVITO a fare una vostra libera donazione a:
Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534
Grazie!