Milano, 31 ottobre 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.
Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA' : paypal.me/ifanews
Accelerazione più violenta del solito dell Oro future Dicembre 2024, la scadenza peraltro più scambiata.
Stando anche a significare che molto oltre i 2800/2850 circa largo almeno fino a fine anno corrente, il future non dovrebbe andare, come si è scritto ormai da inizio estate.
Sarà rimandato comunque ad inizio 2025 ed al programma che varierà dall' insediamento alla Casa Bianca, del neo eletto Presidente USA.
E dal rafforzamento o meno dell' euro/dollaro che per ora rimane in laterale sugli 1,08 circa, ma che potrebbe nei giorni antecedenti al 5 Novembre andare verosimilmente verso 1,0650, piuttosto che verso 1,0950.
Sia il dollaro che altri assett, come alcuni titoli Azionari, come per esempio Stellantis si comportano e si comporteranno in questo modo.
Ora anche Stellantis per esempio rimane confinata fra 11,500/600 e 12,500/600 e precisamente a 12/12,2, nonostante le news ed i rumors che provengono quasi tutti dalla Francia, come il pronto arrivo dell' AD Renault, Di Meo. Il quale si porterebbe dietro anche la maison d' Oltralpe, di cui lo Stato Francese vuole disfarsi e con questa pesante partecipazione che potrebbe portare ancora poca liquidità od addirittura nulla.
A monte, ma in parallelo, se ne dovrebbe andare anticipatamente l' attuale AD di Stellantis, Tavares e con lui la sua politica dissennata puntata tutto sull'elettrico e non solo...
L' Argento , dopo il balzo recente del 7%, fatica ancora a trovare la strada per recuperare e superare i 35 Euro, rimanendo a fatica poco sotto. Le attuali prese di beneficio, sono quasi tutte ricondotte su acquisti fatti in passato e su nostri ripetuti consigli, in area 29,50 e 31 con ETC o meglio acquisti di opzioni call scadenza a breve ( Dicembre).
Per l ' ORO fisico in lingotti, quello che noi consigliamo, per il lungo lunghissimo termine, di attendere per lo meno il raggiungimento e superamento intraday del livello 2850 circa largo per alleggerire un pò quanto raccolto ad inizio estate in area 2500/2550.
Peraltro notiamo che il 2 anni Treasury si sta per lo meno riportando allo stesso livello del decennale...
Che sia un segnale, anche di indecisione sulla strada da prendere. Se di nuovo sopra il rendimento dei 10 anni, dando così un forte segnale di imminente bolla, non scoppiata nei mesi scorsi.
Oppure rientrerà tutto e ritornerà come prima.
Nel post elezioni USA, cioè il rendimento del 2 anni molto inferiore a quello del 10 anni, che significa che "tutto va bene" e che l' economia USA va bene di suo e non sta beneficiando di alcun sostegno o misura presa dal neo presidente USA.
Attenzione quindi alla falsa illusione di acquistare ora, invece di essersene liberati vendendoli tutti entro l'estate ai massimi assoluti e con una ottima cedola.
Ed infine per pochi attenti e veloci investitori con un dollaro forte. Ora sconsigliamo vivamente un nuovo intervento in acquisto del 2 anni. Se mai in piccola parte privilegiare scadenze molto lunghe e con un rendimento come minimo del 4,5%. Onde ammortizzare su più anni l'eventuale debolezza del Dollaro.
Ci attendono come minimo un paio di mesi volatili, con rapidi cambiamenti di direzioni e uindi molto rischiosi.
Privilegiare sempre ed a maggior ragione ancora le suddette commodities con acquisti di ORO fisico in lingotti e acquisto di ETC in Argento o meglio di opzioni Call Dicembre/ Marzo.
Sempre con affiancamento di esperti professionisti di Commodities&Opzioni.