Milano, 19 ottobre 2024. Di Fabizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari
Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA' https://www.paypal.com/pools/c/123746670753869528
Dopo il solito consolidamento in atto da inizio anno, fra 2650/60 e 2680/90, sul finire di Settimana, l'Oro ha rotto gli indugi e si è riportato ben sopra i 2700, con il suo lento ma deciso progredire che lo contraddistingue da sempre.
Da sempre poiché comprato a piene mani soprattutto da Cina ed India e non solo dalle Banche Centrali ed in tutto il mondo.
Da inizio anno ha guadagnato, alla scadenza con consegna Dicembre 2024, la più scambiata con volumi a oltre 170000 (ed a 2730 dollari l' oncia) oltre il 30%.
Non molto lontano dalla chiusura della seduta di Venerdì a 2737!
Se prendiamo come riferimento gli ultimi 12 mesi la performance raggiunge poco meno del 40% partendo come quotazione da poco sotto i 2000 dollari l' Oncia.
Si arriva con ciò a poco sotto i 2800/2850 da noi indicati fin da fine primavera... Ma per fine anno2024.
Le previsioni dei più che si accodano alle nostre analisi, dando come Target price i tondi 3000, lasciano il tempo che trovano.
Noi stimiamo che si possa arrivare a piccoli passi, a fine anno anche poco sotto la barriera psicologica dei 3000. Per i primi mesi del prossimo anno flirtare anche poi fra 2950 e 3050, con volatilità e scambi ancora in aumento da parti di correnti ribassiste di mani forti e Banche Centrali e rialziste del retail dell' ultima ora che si vuole accodare.
Consiglio operativo sull ORO Acquistare il fisico in lingotti per il medio e lungo termine.
Atro discorso per l' Argento, il cosiddetto "nipotino" dell' Oro, che ha un rapporto di quotazione storico 90 ad 1 e che indubbiamente ha ancora spazio per aggiustare la "disfunzione" per merito degli Arbitraggisti che intervengono sul mercato, come nell' ultima settimana di settembre.
Il nostro consiglio, dato a suo tempo ai nostri lettori abbonati e su queste colonne, è stato quello di intervenire in acquisto fra fra 28,50 e 29,50, fra l' ultima settimana, e la prima di Ottobre.
Ora dopo il 7%, solo di venerdì in area 34 dollari l' oncia e al Target price indicato di 35/36 anche su queste colonne, abbiamo consigliato di alleggerire le posizioni sempre meglio se acquistate con ETC o meglio ancora opzioni Call a Dicembre.
Quindi solo con la piena e duratura ripresa industriale per le varie applicazioni (Automotive, batterie, elettronica, smartphone etc etc) potrà non certo arrivare ai 50 dollari ed oltre massimo storico, ma per lo meno sui 40 circa largo.
Meglio ancora se sfrutterà a pieno il differenziale con l' ORO.
Se i tassi scenderanno ancora e se il dollaro si indebolisse appesantito dal suo enorme debito pubblico oltre i 2000 miliardi di dollari.
Ma questo per ORO ed ARGENTO sarebbe "l ' En Plein"!!!
Poco altro da dire e da scrivere, come suggerimenti, se non rimanere liquidi, meglio se remunerati da un tasso che copra l' inflazione reale e la solita raccomandazione nel farsi assistere da esperti professionisti di Commodities&options.