ORA TUTTI RIBASSISTI? LA CAPACITA' DI RESTARE RAZIONALI.

ORA TUTTI RIBASSISTI?  LA CAPACITA' DI RESTARE RAZIONALI.

Milano, 22 maggio 2022. Di Fabrizio Brasili, Esperto di Scenari e Mercati finanziari

Parlare all'  evento Tol Expo di borsa italiana,  mi ha dato modo di entrare in contatto diretto e confrontarmi con  diversi investitori.
In generale i sentimenti andavano dalla paura, all' ansia, all' incertezza.
C' era, comunque una buona dose di pessimismo.
Poi qualcuno (pochi per la verità) era anche propenso ad investire, poiché  quando i mercati scendono si...compra meglio, ma ripeto una piccola minoranza, per fortuna!
Eppure ancora una volta, dobbiamo contestualizzare la situazione....
Il mercato azionario , se consideriamo, lo SP500 da inizio anno perde  il 18%.
Oltre a questo, notiamo  come la percentuale ribassista sia la seconda peggiore della sua storia.
Possiamo guardare il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, nel senso che possiamo concentrarci sulle opportunità che ci offre.
Personalmente mi concentrerei sulla seconda, ma lo faccio per una ragione precisa:
sono un investitore e la mia  strategia prevede un primo importante check solo nel 2030, quindi un periodo simile sara' solo uno dei tanti che probabilmente dovrò affrontare.
Inoltre ricordo sempre ora che tutti parlano di recessione e che gli scostamenti medi in periodi recessivi  sono di oltre il 24%.
Quindi quando dico prudenzialmente, mettiamoci nell' ottica di un mercato  da-25%/30%, questo e' comprensivo anche di ragionamenti simili.
Certo, ci sono stati  anche degli scostamenti peggiori, ma come sempre dobbiamo guardare alle probabilità ed alla frequenza statistica.
Recentemente Morgan Stanley, ha rilasciato un report riguardante i possibili livelli dello SP 500 da qui al prossimo anno, in tre scenari (base, pessimista, ottimista) e si vada da un calo del 17% medio dal livello attuale ad un rimbalzo del 11%.
Ancora una volta tuttavia, personalmente, ritengo che  previsioni  di questo tipo, abbiano davvero valenza quasi nulla se non puramente  per chiacchere da bar, in quanto...non si può prevedere il futuro!
Meglio, come dico sempre,  concentrarsi  sulla strategia, e su come comportarsi qualora effettivamente si verificassero determinati scenari....lo trovo molto più pratico.
Infine ancora una volta notiamo che nonostante un -18%, i livelli di cash degli investitori in prudenza, abbiano superato non solo il periodo Covid, ma addirittura la crisi  Subprime.
Questo per l'ennesima dimostrazione che seguire la corrente e farsi sbatter a destra ed a sinistra dai mercati sia prassi comune, qui sono posizioni  cash probabilmente derivanti dalla vendita in perdita delle posizioni che evidentemente sono state prima gestite male.
Ancora una volta, mi viene sempre da ridere, la gente fa il contrario  di ciò che dovrebbe fare quando si compra in negozio.
Ovvero compra con i prezzi ai massimi e vende con i ribassi ed i prezzi scontati.
Un controsenso che non ha eguali nel comportamento umano e dovrebbe farci  riflettere su quanto molto spesso i risultati deludenti non arrivano dal mercato ma da se stessi.