Milano, 20 luglio 2024. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati finanziari.
Mercati globali indecisi e con frequenti " battiti in testa".
Sono bastate, le ultime due sedute settimanali di gravissime disfunzioni nei sistemi informatici, per fare scendere il DOW ed i mercati mondiali e poco prima, avendo anche già toccato i forti supporti annuali far schizzare all ' insù il VIX.
Il DOW è ritornato poco sopra i 40200/300, nuovi supporti di breve, vecchie resistenze rotte appunto la scorsa settimana, provenendo da poco sopra 41200/300, che non hanno tenuto...
Il VIX invece, è scattato come una molla, estremizzandone la dimensione dalla linea supportale "Piave" posta fra 12/12,50 fino a superare addirittura. i 15.
Fu vera gloria? Noi pensiamo di no ed abbiamo consigliato ai nostri Abbonati di passare all' incasso per una parte anche superiore al 50%.
Qualche suggerimento sul come bypassare l ' estate con i propri investimenti:
Continuare ad alleggerire i titoli di stato USA, Treasury a 2 anni, tenendo presente che il meglio è gia passato, non tanto per i rendimenti , che seppur scesi dal 5,20% al 4,50% rimangono ancora accettabili anche per chi li avesse acquistati su nostro consiglio fin da 2anni fa, ma per il corso del dollaro che sta piano piano indebolendosi fino a toccare ultimamente anche i 1,09/1,0950.
Da una parte il tiro alla fune dell' enorme debito pubblico USA, che ne deprime il corso.
E dall' altra le Elezioni USA d' Autunno che lo sorreggono, per ragioni politiche.
Comunque rimane sempre una interessante plusvalenza dovuta al corso di acquisto fra i 90/92 e gli attuali posti a poco oltre 100,20.
Come già scritto in precedenti articoli meglio parcheggiare per un massimo di 6 mesi parte della liquidità remunerata ormai al 4/4,50% lordo annuale, presso primari istituti come Credem e Mediolanum.
Una somma massima del 10% nell' Oro fisico a lungo termine e del 5% nell' Argento fisico per il breve medio termine, con strumenti come ETC o meglio con opzioni. Sempre con esperti professionisti Specialist in Commodities ed opzioni.
Ifanews.it non riceve fondi pubblici. Non fa raccolta pubblicitaria. Non obbliga i lettori a pagare un abbonamento.
Se volete sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro di utilità pubblica, potete fare una vostra libera donazione a:
Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534