OGGI. ZELENSKY SORPRENDE SUNAK CON VISITA A LONDRA.

OGGI.  ZELENSKY SORPRENDE SUNAK CON VISITA A LONDRA.
SERGEI SHOIGU - MINISTRO DELLA DIFESA RUSSO

Redazione, 8 febbraio 2023.

Le forze russe e ucraine combattono da mesi per il controllo della città di Bakhmut, situata nella parte orientale di Donetsk.

La versione russa più recente è  di aver quasi circondato la città e di avere già occupato diverse strade secondo Apty Alaudinov,  comandante militare impegnato sul posto. 

Ieri, il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha dichiarato che le operazioni militari stavano procedendo con “successo” intorno a Vuhledar e Bakhmut.

Alaudinov ha aggiunto che  “la questione della cattura finale della città è collegata solo al compito di preservare il personale delle nostre unità il più possibile” e che l’Ucraina ha subito ingenti perdite.

Insomma, una tattica militare che dosa i tempi della conquista per salvare la vita dei soldati impiegati.

Ancora ieri, secondo fonti ucraine,  sarebbero stati uccisi oltre 1.000 soldati russi nelle precedenti 24 ore e non ci sarebbe il pericolo imminente di una resa totale della città.

Tuttavia, lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha dichiarato che le forze russe stavano “cercando di prendere il pieno controllo di Donetsk e Luhansk”.

A fronte di tale assalto, Zelensky ha pensato di raggiungere a sorpresa il primo ministro britannico Rishi Sunak, nella giornata di oggi, con la sua prima visita nel Regno Unito dall’inizio della guerra.

L'Ucraina vive una condizione di estrema difficoltà in attesa di un' offensiva su larga scala da parte delle forze russe.

Il programma di Zelenskyy prevede l'incontro con  Sunak, una visita  alle truppe ucraine presenti sul territorio britannico in missione di addestramento, un discorso al parlamento britannico.

Il governo inglese sta intensificando la sua “consegna di aiuti letali nel paese e si prepara ad addestrare piloti di caccia e marines”.                                

Tra i temi oggi sul tavolo dei due leader, il forte sostegno del Regno Unito all’Ucraina, “a partire da un’immediata ondata di equipaggiamento militare nel paese per aiutare a contrastare l’offensiva di primavera della Russia e rafforzato da un sostegno a lungo termine”.

Come noto, l'Ucraina ha chiesto alla NATO aerei da combattimento, F-16 allo scopo di rafforzare le sue capacità di difesa contro la Russia. 

Ad oggi,  i membri della NATO non hanno rifiutato l'invio pur se si vocifera dell'offerta di "qualche  aereo da combattimento".

Rishi Sunak pare voler rafforzare l’addestramento del Regno Unito alle truppe ucraine, compresi i piloti di jet da combattimento “per garantire che l’Ucraina possa difendere i suoi cieli anche in futuro”.

 “L’addestramento garantirà che i piloti siano in grado di pilotare in futuro sofisticati caccia standard della NATO. Come parte di questo investimento di capacità a lungo termine, il Regno Unito lavorerà con l’Ucraina e gli alleati internazionali per coordinare il supporto collettivo per soddisfare le esigenze difensive dell’Ucraina”.   

Da Londra, domani, Zelensky pare intendere raggiungere  Bruxelles.