Nuovo tipo di esposizione alla volatilità per JP Morgan e Source

J.P. Morgan e Source annunciano il lancio dell’ETF J.P. Morgan Macro Hedge US TR Source. L’ETF mira a fornire un’esposizione di lungo termine e a basso costo alla volatilità, attraverso una strategia sistematica sviluppata da J.P. Morgan.

È concepito per investitori esperti, da utilizzarsi come strumento di copertura oppure per assumere un’esposizione indipendente alla volatilità. 
 
La volatilità come asset class continua a raccogliere interesse: la tendenza della volatilità ad aumentare durante i crolli dei mercati azionari ne fa un potenziale strumento di copertura di posizioni azionarie lunghe.  L’utilizzo della volatilità come copertura può tuttavia risultare molto oneroso. In normali condizioni di mercato, un investimento lungo sulla volatilità comporta generalmente una perdita di valore. La gamma di indici Macro Hedge di J.P. Morgan adotta un innovativo duplice approccio: nei momenti di tensione del mercato, mirano a cogliere i picchi di volatilità; in normali condizioni di mercato, puntano invece a generare un rendimento positivo.  
 
“I nostri Indici Macro Hedge uniscono un’esposizione lunga alla volatilità ad una trasparente fonte di ritorno assoluto” spiega Rui Fernandes, Head of Equity and Funds Derivatives Structuring presso J.P. Morgan. “Con un track record di oltre un anno e consistenti investimenti di clienti in forma di nota e derivato, la famiglia di indici Macro Hedge ha dimostrato di saper offrire una solida copertura durante le fasi ribassiste del mercato azionario, mitigando al contempo il carry negativo comunemente associato ai tradizionali strumenti con una posizione lunga sulla volatilità.” Il nuovo indice J.P. Morgan Macro Hedge US TR, appartenente alla rinomata famiglia Macro Hedge assume esposizioni sia lunghe che corte su futures sulla volatilità delle azioni statunitense, passando da una posizione long ad una long/short a seconda delle condizioni di mercato.
 
Investitori esperti possono finalmente beneficiare di questo indice innovativo attraverso un ETF di Source. Ted Hood, CEO di Source, ha così commentato il lancio: “Source continua a offrire contenuti d’avanguardia accanto ai suoi tradizionali prodotti indicizzati. Crediamo che struttura del nostro ETF – grazie alla efficienza nell’investimento e alla solida gestione del rischio di controparte – offra un chiaro vantaggio rispetto alle operazioni OTC, anche agli investitori più esperti.”  Hood ha inoltre rimarcato l’interesse raccolto dalla volatilità come asset class negoziabile. “Assistiamo ad un crescente interesse verso la volatilita’ nei mercati attuali”, ha dichiarato, “ma la sfida resta legata ai costi elevati ed è questo elemento a rendere particolarmente interessante questo prodotto.”
 
L’ETF Source J.P. Morgan Macro Hedge US TR è quotato sulla Borsa valori di Londra e viene negoziato in USD. È autorizzato alla vendita in Austria, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia (per i soli investitori istituzionali), Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia.
 
``