NUOVI SOTTOMARINI NUCLEARI AUKUS. STRETTA ALLEANZA TRA UK, USA E AUSTRALIA

NUOVI SOTTOMARINI NUCLEARI AUKUS. STRETTA ALLEANZA TRA UK, USA E AUSTRALIA

Redazione, 14 mrazo 2023.

Il mondo intero si sta armando e tutti motivano con la garanzia di "stabilità e prosperità per tutti" e, ovviamente, non ci crede nessuno.

Per la flotta di sottomarini nucleari britannici il progetto del raddoppio, appena annunciato con il piano Aukus con la prima nave idonea alla navigazione alla fine degli anni '30.

L'UK produrrà e venderà all'Australia, partner del progetto.

Rishi Sunak ha riferito del piano, "spalla a spalla", con L'australia e gli USA.

L'obiettivo è quello di contrastare la "minaccia" cinese che, di fatto, non usa minacciare nessuno...

Il progetto, nato  18 mesi fa e annunciato dai tre leader a Point Loma (San Diego), prevede design britannico e costruzione nei cantieri del Regno Unito da BAE Systems e Rolls-Royce.

A seguito di questa realizzazione,  l'Australia diventerà il settimo paese al mondo per sottomarini a propulsione nucleare agli inizi degli anni '40 con prime consegne già nel 2027.

Gli ufficiali australiani hanno attivato l'addestramento nelle basi sottomarine statunitensi e britanniche.

La Cina è molto critica, vedendo in ciò esattamente quel che è, ovvero  un "grave rischio di proliferazione nucleare" e la possibile violazione del trattato internazionale.

La replica non si è fatta attendere con l'affermazione, riguardo  il Regno Unito e gli Stati Uniti, di aver  gestito più di 500 reattori nucleari navali che hanno percorso collettivamente più di 150 miglia senza incidenti.

Sunak, Biden e Albanese, hanno dichiarato che il progetto Aukus contribuirà alla "sicurezza e stabilità globali".

Sunak, ha accusato Cina, Russia, Iran e Corea del Nord, di creare "un mondo definito da pericolo, disordine e divisione".

De gustibus...