Non disperate, forse l`Imu cambia. Ma come?

Sono in arrivo delle modifiche sull`Imu. L`apertura arriva dal relatore Antonio Azzollini, a margine dei lavori delle commissioni Finanze e Bilancio del Senato, impegnate nell`esame del decreto legge di semplificazione fiscale.

Non disperate, forse l`Imu cambia. Ma come?

Rispondendo ai giornalisti che gli chiedono se ci saranno modifiche sull`imposta municipale unica, come chiesto in diversi emendamenti, Azzollini risponde: «Penso di sì». Le novità dovrebbero arrivare «tra oggi e domani», dopo l`esame degli articoli non accantonati. Il relatore non esclude, di conseguenza, un prolungamento dei lavori delle commissioni, che potrebbero proseguire l`esame del provvedimento anche nel fine settimana.

L`esame e il voto degli emendamenti al decreto sulle semplificazioni fiscali, nelle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato, è ripreso dall`articolo 5; in ogni caso si stanno affrontando prima tutte le questioni secondarie, mentre le norme sulle quali si concentrano la maggior parte degli emendamenti dei senatori sono state accantonate. Uno dei due relatori, Mario Baldassarri (Terzo Polo), alla domanda se in giornata saranno presentati emendamenti dai relatori, ha risposto: «Non ci saranno finchè il governo non darà risposte» alle questioni sollevate nel corso dei lavori delle Commissioni. Secondo il calendario attuale delle convocazioni, il dl dovrebbe essere licenziato dalle due Commissioni congiunte (Bilancio e Finanze) domani mattina, per approdare in Aula martedì 3 aprile. Ma il presidente della Commissione Bilancio, Azzollini, ha lasciato intendere che l`organizzazione dei lavori potrebbe essere rivista e non sono escluse convocazioni anche per il fine settimana.

``