Non c`è Ecofin(e) a questa crisi

L`Ecofin che si apre oggi potrebbe risultare determinante per capire se l`idea di utilizzare il nascente Esm come acquirente di ultima istanza dei bond dei Paesi in sofferenza sia o meno un`ipotesi concreta e realizzabile in tempi utili.

Non c`è Ecofin(e) a questa crisi

L`asta dei titoli di Stato spagnoli di oggi potrebbe confermare altresì la discesa salutare dei rendimenti registrata ieri proprio sulla scorta di questi rumors. A guastare le acque ci pensano già  la Cina, il cui indice manifatturiero ha nuovamente deluso le attese rispolverando dubbi circa il rallentamento dell`economia del Dragone, e i report attesi sulle banche spagnole che dovranno indicare il fabbisogno reale dei 100 miliardi di euro concessi dall`Europa agli istituti di credito iberici la scorsa settimana.

I dati europei in uscita stamattina su produzione manifatturiera e del terziario dovrebbero ulteriormente confermare il deterioramento in corso del quadro economico, incrementando così le aspettative per una mossa di allentamento monetario da parte della Bce a luglio (taglio dei tassi o ulteriori rifinanziamenti), dopo che ieri sono ulteriormente salite le possibilità di un nuovo QE da parte della Bank of England. Le evoluzioni della crisi politica europea si riflettono nelle quotazioni dell`Eurodollaro: un movimento verso $1,2820/30 rimane ancora possibile per quanto siano attesi vendite sul livello di 1,2750. Finchè la moneta unica rimane sotto questi livelli  confermiamo il trend ribassista.Difficoltà rialziste per il Dollaro sullo Yen finchè non riesce a superare 79,80.

``