NELL'ARIA C'E' PIU' ACQUA CHE IN TUTTI I FIUMI DELLA TERRA E SI PUO' RACCOGLIERE

Redazione, 25 luglio 2024.

L'atmosfera contiene sei volte più acqua di tutti i fiumi del mondo. secondo il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP).

Una mattina, al suo risveglio, Iheb Triki notò che le  tende fissate sulla sabbia del deserto del Sahara erano coperte di rugiada.

E, lo possiamo notare anche noi, anche fuori dal deserto, un pò ovunque...

Iheb Triki si è aureato presso l'École Polytechnique francese, e, con il suo compagno di classe, Mohamed Ali Abid, nel 2021  ha dato vita ad una start-up per catturare l'acqua dall'aria.

Ha raccontato: "Abbiamo trascorso molti mesi a modellare e testare, a volte riscontrando fallimenti, e siamo riusciti a sviluppare il nostro primo prototipo, il Kumulus".

Kumulus è un sistema alimentato a energia solare.

Agita l'aria dentro un contenitore che somiglia ad un'anfora, l'aria attraversa vari filtri che estraggono l'umidità e la trasformano in acqua potabile.

Kumulus,  pesa 60 chili, è facile da trasportare e da installare e, una volta attivato, è in grado di produrre 20-30 litri di acqua fresca, potabile e mineralizzata ogni giorno, con alimentazione elettrica o a pannelli solari.

Il primo Kumulus è stato installato in una scuola elementare a Bayadha, villaggio rurale all'estremità occidentale della Tunisia.

È stato dichiarato vincitore del primo Vivatech 2022 premio per le start-up specializzate nel settore idrico ed è stata inoltre selezionata come una delle quindici start-up "GreenTech" più promettenti in Africa.

La Banca Africana per lo Sviluppo ed il Ministero dell'Industria tunisino hanno elaborato la strategia "Industria e Innovazione 2035", per creare un ambiente favorevole all'emergere di aziende ad alto potenziale come Kumulus.

L'Africa, insegna...

Ifanews.it non riceve fondi pubblici. Non fa raccolta pubblicitaria. Non obbliga i lettori a pagare un abbonamento.

Se volete sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro di utilità pubblica, potete fare una vostra libera donazione a:

Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534