NEL E INTORNO AL TITANIC SEMPRE ARIA FUNESTA....
Redazione, 20 giugno 2023
Durante le prime ore della mattina di oggi, David Concannon, Consigliere della OceanGate, visibilmente innervosito, ha detto che: L'attrezzatura cruciale che potrebbe aiutare a trovare cinque membri dell'equipaggio a bordo di un sommergibile scomparso mentre cercava il Titanic è bloccato a terra a causa della "burocrazia".
Ha anche avvertito che le squadre di soccorso "non hanno minuti o ore" e che "devono muoversi ora"!
A NewsNation: Questa attrezzatura è rimasta sull'asfalto per ore! Quando comunico con il governo degli Stati Uniti, ricevo risposte "fuori sede"- non da tutti, ma da persone chiave che hanno il potere di approvazione su questo intervento.
Concannon, è stato salvato da un provvidenziale cambio d'ora dell'ultimo minuto che gli ha impedito di imbarcasi a bordo del sommergibile che è sparito, domenica, nell'oscurità dell'oceano.
E' piuttosto seccato mentre afferma che i ritardi nel far decollare le attrezzature di soccorso sono "inaccettabili" e che Se ci muoviamo velocemente, possiamo raggiungere il sito in 40 ore, dove si trova ora la nave.
Pare che il sommergibile Titan pesi circa 23.000 libbre, sia lungo 6,7 metri e possa contenere cinque persone per un massimo di 96 ore e queste stanno scadendo e potrebbe mancare l'ossigeno a breve.
Il viaggio di otto giorni per raggiungere il relitto del Titanic, circa 3.800 metri sott'acqua, costa in genere 195.000 sterline.
La ricerca del Titan nell' Oceano Atlantico settentrionale si è concentrata proprio laddove, nel 1912, il Titanic affondò dopo aver centrato un iceberg.
Il sommergibile turistico Titan è in azione dal 2021, con la sua OceanGate Expeditions per condurre avventurieri miliardari al relitto della nave affondata.
In questo viaggio infausto, a bordo ci sarebbero un pilota e quattro “specialisti di missione” che sono i viaggatori che si caricano a bordo in cambio di molti soldi e contributi alle attività di navigazione.
Tra questi, il ricco britannico Hamish Harding che nel 2021, con l'esploratore oceanico Victor Vescovo si era spinto fino alla profondità più bassa della Fossa delle Marianne e nel giugno 2022, si è fatto sparare nella direzione opposta sul razzo New Shepard di Blue Origin.
Le spedizioni di OceanGate documentano il deterioramento del Titanic e l'ecosistema sottomarino che spesso si genera dai naufragi compresi i batteri mangiatori di metalli e per cui, gli studiosi, hanno predetto che la nave potrebbe svanire nel giro di qualche decennio.
Nel mentre, la coffa della nave, la piattaforma semicircolare che si trova quasi sulla sommità di ogni albero, si è già disintegrata.
Gli avventurieri sono attratti anche dall'osservazione di centinaia di specie che pare vivano solo in prossimità del relitto o in esso.
Frank Owen, ex ufficiale sottomarino, ha affermato che la chiave di sopravvivenza per le cinque persone a bordo sarà quella di non perdere la calma, per non accelerare il consumo dell'ossigeno disponibile e già scarso.
Titan, è scomparso domenica mattina, a 435 miglia a sud dell'isola di Terranova in Canada, mentre pare fosse alla profondità di circa 12.500 piedi nell'oceano e, secondo la Guardia Costiera degli USA, il contatto è stato perso dopo circa un'ora e 45 minuti dall'immersione.
Nella ricerca, sono impegnate le marine statunitensi, canadesi e le società commerciali di acque profonde con base a Huston.
Ieri pomeriggio, il contrammiraglio John Mauger della Guardia Costiera degli Stati Uniti ha dichiarato in una conferenza stampa: Prevediamo che ci siano tra le 70 e le 96 ore disponibili a questo punto, per salvarli.