NASDAQ A PARTE, SETTIMANA FINANZIARIA POSITIVINA...
Redazione, 26 agosto 2023.
Pare e ci suona strano, che i trader abbiano accolto con favore il progetto del presidente della Federal Reserve Jerome Powell alla conferenza annuale della banca centrale a Jackson Hole.
Il punto positivo chiave sarebbe nell'annuncio di una crescita economica più forte del previsto.
Ma, che Powell vuole stroncare sul nascere per evitare che l'inflazione ringalluzzisca...
Il Dow Jones Industrial ha chiuso a più 0,7% come circa lo S&P500, dopo le perdite registrate nelle ultime settimane e, comunque, il DJ ha chiuso la settimana ancora in perdita.
Quincy Krosby, capo stratega globale e portavoce di LPL Research, ha commentato: “Indipendentemente dal motivo per cui i rendimenti salgono, quello che fanno è inasprire da soli le condizioni finanziarie perché il costo del capitale sale”.
Secondo alcuni investitori, è positivo il fatto che la Fed si stia avvicinando alla fine del suo ciclo di rialzi dei tassi.
Tra questi, Alex Petrone, direttore del reddito fisso di Rockefeller Asset Management, che stima come probabili, al massimo altri due/tre ritocchi verso l'alto dei tassi.
Si è unito anchee Timothy Chubb, CIO di Girard, che spera nel fermo dei rialzi.
Ha detto: “Stiamo ottenendo i dati che ci servono per vedere come l’inflazione si sposta da quei livelli del 9% al 3%.
E penso che a questo punto, la domanda in realtà ruota solo intorno a quanto dolore la Fed è disposta a infliggere ulteriormente al paese, alla sua economia per portare l’inflazione dal 3% al 2%”.