Nasce la `nuova` Anima sgr
Oltre 35 miliardi di Euro di attività in gestione, attraverso 120 fondi comuni/Sicav, circa 100 linee di gestioni patrimoniali ed il fondo pensione aperto “Arti & Mestieri”, una rete commerciale di 150 partner che garantiscono la distribuzione attraverso oltre 7.000 sportelli bancari e 15.000 tra promotori e consulenti finanziari.
Questa è la fotografia d’insieme con cui la nuova ANIMA, nata dall’operazione di fusione con PRIMA Sgr perfezionata il 31 dicembre 2011, si propone come interprete delle esigenze delle famiglie italiane e come gestore di fiducia dei loro risparmi.
ANIMA mira ad essere il punto di riferimento nell’erogazione di prodotti e servizi di investimento, attraverso un modello di partnership basato su qualità della gestione, completezza di offerta e prossimità ai partner commerciali attraverso servizi di assistenza, formazione e supporto dedicati. Un pilastro importante nella strategia di crescita della nuova ANIMA, complementare rispetto al segmento retail, sarà rappresentato dalla clientela istituzionale.
Ad oggi, ANIMA è già un importante operatore nel mercato istituzionale italiano, gestendo un patrimonio di circa 9 miliardi di Euro per conto di fondi pensione, casse di previdenza, fondazioni e compagnie assicurative. Su questa tipologia di clienti, ANIMA ha obiettivi importanti di crescita e l’ambizione di diventare il leader nello sviluppo di soluzioni “su misura”.
La strategia di sviluppo industriale sarà inoltre accompagnata da un’attenta e costante analisi delle evoluzioni dell’industria italiana, per la quale ANIMA si candida fin da oggi a diventare “polo aggregante”.