Mps, nuovi indagati per riciclaggio. Perquisizioni tra l`Italia e la Svizzera

Ci sarebbero almeno un paio di nuovi indagati nell`ambito dell`inchiesta su Mps per la quale sono in corso una quindicina di perquisizioni da stamani in varie città italiane.

L`accusa sarebbe di riciclaggio internazionale. Sarebbero circa venti le sedi diverse in cui sono al lavoro le Fiamme gialle, per lo più tra Roma, Milano e Bologna. Da quanto si apprende, è in corso un`operazione anche in Svizzera, dove i magistrati senesi collaborano con le autorità locali.

Le perquisizioni riguarderebbero, secondo quanto si apprende a Siena, tutte persone fisiche (non sarebbero quindi interessante banche o società) e il filone sarebbe quello della cosiddetta `banda del 5%`, ossia i funzionari della banca e di altre società che avrebbero fatto la `cresta` su alcune operazioni effettuate da Rocca Salimbeni. Proprio nell`ambito di questo filone, tra l`altro, venne arrestato Gianluca Baldassarri, l`ex responsabile dell`area finanza di Mps.

Intanto si sta avviando verso la chiusura l`inchiesta della Procura di Siena sul suicidio di David Rossi, l`ex capo dell`area comunicazione di Banca Mps che il 6 marzo scorso si gettò dalla finestra del suo ufficio a Rocca Salimbeni. Secondo quanto si apprende da fonti giudiziarie, però, la chiusura formale del fascicolo viene rimandata perché nello stesso fascicolo ci sarebbero degli atti collegati all`inchiesta su Antonveneta, ancora coperti da segreto.

Articolo tratto da Il Sole 24 Ore

``