Mps alle prese con la Gdf, Mediobanca coinvolta. Ma tutto tace

Manipolazione del mercato ed ostacolo alle funzioni delle autorita` di vigilanza in relazione alle operazioni finanziarie di reperimento delle risorse necessarie all`acquisizione di banca Antonveneta

Mps alle prese con la Gdf, Mediobanca coinvolta. Ma tutto tace

e ai finanziamenti in essere a favore della Fondazione Monte dei Paschi. Sono le ipotesi di reato formulate dalla procura di Siena che ha disposto una serie di perquisizioni presso le sedi legali della banca Monte dei Paschi di Siena, della Fondazione Monte Paschi Siena, del Comune e della Provincia, di numerose istituzioni finanziarie italiane ed estere sul territorio nazionale, oltre che in abitazioni private.

Inoltre Mediobanca è stata oggetto di una perquisizione della Guardia di Finanza come istituzione informata dei fatti in relazione a operazioni poste in essere dal gruppo Mps, nelle quali Mediobanca ha ricoperto insieme ad altre primarie istituzioni internazionali un ruolo tecnico connesso con la sua ordinaria operatività. È quanto si apprende da fonti vicine alla banca.

Intanto arrivano i primi (non) commenti. «Non parlo di cose specifiche» (e su cosa parla allora, su cose non specifiche?? misteri della comunicazione finanziaria). Lo ha detto il direttore di Bankitalia Saccomanni, oggi a Firenze per partecipare alla Conferenza sullo Stato dell`Unione Europea, ai giornalisti che gli chiedevano dell`operazione in corso a Siena, disposta dalla procura senese e condotta dalla Guardia di Finanza nella sede della banca.

PS La presente notizia, data con il giusto risalto dalla nostra testata, per caso la trovate su qualche altra testata specializzata? Sì sa, il silenzio non rovina gli affari. Ma noi siamo un po` pazzarelli, oltre che onesti.

``