Morning market focus del 19 marzo
Primi scorci della nuova ottava con indici azionari europei senza direzione. Venerdì scorso la Borsa di Milano ha chiuso positiva con l’indice Ftse Mib sui massimi dallo scorso ottobre sopra quota 17.000. Nuovi massimi anche per lo S&P 500 che ha chiuso la scorsa settimana sopra la soglia dei 14.000 punti.
Oggi grande attesa per l’annuncio di Apple circa l’utilizzo della propria liquidità con gli analisti che si aspettano il primo dividendo della storia del colosso di Cupertino. A Piazza Affari riflettori su Mps con l’indicazione di Alessandro Profumo alla presidenza di Banca Monte della banca senese in sostituzione di Giuseppe Mussari. La nomina di Profumo sarà ratificata dalla prossima assemblea in programma il 27 aprile.
Market mover
Inizio di settimana tranquillo sotto il profilo macroeconomico: l’agenda macro non prevede infatti la diffusione di particolari letture in grado di condizionare i mercati. Tra le poche rilevazioni interessanti, a metà mattinata verrà reso noto l’andamento degli ordini industriali riferiti al mese di gennaio dell’Italia. La lettura mese su mese è stimata dagli analisti in calo del 3,2% dal +5,5% di dicembre. Il dato è importante per mostrare lo stato di salute delle aziende italiane a inizio 2012. Da montorare anche la diffusione dell’indice NAHB statunitense alle ore 15:00 italiane relativo al mese di marzo, stimato in sostanziale parità rispetto alla rilevazione precedente.
Ora Paese Dato Atteso
10:00 ITA Ordini industriali stag. a/a, gennaio -
10:00 ITA Fatturato stag. a/a, gennaio -
11:00 EUR Produzione edile corretta a/a, gennaio -
13:35 USA Dudley (Fed): discorso sull’economia -
15:00 USA NAHB indice fiducia costruttori marzo 30
A cura di Cmc Markets