Morning market focus del 10 aprile

Partenza in deciso ribasso per la Borsa di Milano affossata dalla performance negativa del comparto bancario, complice la risalita dello spread Btp-Bund oltre quota 380 punti base.

A pesare i dati sul mercato del lavoro Usa di venerdì scorso: a marzo sono stati creati 120 mila nuovi posti di lavoro, la metà rispetto alle attese degli analisti. Questa mattina la Bank of Japan ha lasciato invariati i tassi d’interesse, mentre la Cina ha chiuso il mese di marzo con un inaspettato surplus commerciale di 5,35 miliardi di dollari grazie ad un incremento delle esportazioni pari all’8,9% su base annua. A Piazza Affari l’indice Ftse Mib cede l’1,45% in area 15.000 punti, mentre il Ftse All Share arretra dell’1,40% a quota 16.020.

Market mover

La settimana corta per le festivitò pasquali si apre, oggi, con ben pochi appuntamenti di interesse macroeconomico. Solo la Banca centrale del Giappone deciderà sui tassi di interesse. Nessuna incertezza, i tassi verranno mantenuti allo 0,10% e sarà ribadita l’ampia apertura alle politiche di sostegno all’economia, anche con lo scopo non secondario di ottenere una crescita dell’inflazione all’1% e l’indebolimento dello yen. Oltre a ciò si segnalano i discorsi di tre membri della Fed, in serata.

Ora    Paese Dato                                                      Atteso
-         JPN     Annuncio tassi                                     0,10%
18:30 USA    Fischer (Fed), discorso su economia   -
18:45 USA    Lockhart (Fed), discorso su riforma finanz. -
20:30 USA    Discorso di Kocherlakota                     -

A cura di Cmc Markets

``