Moody`s non punisce la Francia

L`agenzia France Press ha riferito che Moody`s ha confermato il rating `tripla A` alla Francia.   L`outlook - come si legge in una nota della società di rating - è `stabile`, ma si rileva tuttavia che la `Tripla A` potrebbe risentire di un eventuale peggioramento della crisi dell`eurozona e del rapporto fra debito e Pil.

Proprio l`alto livello del debito - sottolinea Moody`s - limita la capacità del governo francese di far fronte agli choc mentre le prospettive di crescita interna ed esterna rappresentano significativi fattori di rischio per gli obiettivi di bilancio di Parigi.
 
Intanto la Francia ha collocato 1,9 miliardi di euro di titoli di Stato a breve con tassi in calo, nonostante abbia perso il rating `tripa A` da parte di Standard & Poor`s. Nell`asta di oggi il tasso medio dei titoli a un anno è infatti sceso allo 0,406% dallo 0,454% dello scorso 9 gennaio. I titoli di Stato stanno così migliorando dopo i risultati del collocamento, con lo spread decennale in calo a 126 punti base.
L`asta di oggi ha inoltre collocato 2,192 miliardi di euro in titoli a 6 mesi, con un tasso dello 0,281%, e 4,503 miliardi in titoli a 3 mesi, con un tasso allo 0,165%. In totale, la Francia ha collocato 8,59 miliardi di euro di titoli, con rendimenti complessivamente in ribasso.
 
`alt`