Milano, quanto costa questa Area C!

Quasi 700 mila euro a settimana. È quanto costa alle imprese milanesi e dell`hinterland Area C, la congestion charge applicata alle auto per entrare nel centro di Milano. Inoltre, secondo una stima della Camera di commercio di Monza e Brianza, il 34% delle imprese lombarde rinuncia a entrare nel centro della città andare in centro Milano per via della nuova misura e il 18% parcheggia fuori dall`Area C.

Ma se il 52,8% delle imprese si schiera contro il ticket di ingresso del centro urbano, poco meno della metĂ  (47,2%) lo ritiene utile, soprattutto per scoraggiare l`uso dei mezzi privati a favore di quelli pubblici (34,3%) e per migliorare la qualitĂ  della vita in cittĂ  (10,5%). Infine pochi (2,4%) pensano che sia una misura efficace contro l`inquinamento. Assolutamente contrari alla nuova misura, secondo i dati della Camera di commercio di Monza e Brianza, il 34,1% degli imprenditori contattati dall`indagine, mentre il 18,7% pensa che il ticket di ingresso sia dannoso per l`economia. E se il 18% degli imprenditori lombardi riesce ad evitare il centro parcheggiando fuori dall`Area C, per due imprenditori su cinque, i costi dell`ingresso in cittĂ  ricadono sulla propria impresa. Solo l`8% farĂ  ricadere le spese sull`utente finale.

``