MICROSOFT, LEADER DEL' IA, RACCOGLIE PREMI IN BORSA
Redazione, 25 ottobre 2023.
A febbraio 2023, Microsoft aveva lanciato la sua corsa agli armamenti generativi dell'intelligenza artificiale di Big Tech.
Il CEO, Satya Nadella lo aveva annunciato dalla sua sede di Redmond (Washington) affermando "La gara inizia oggi... Ci muoveremo velocemente."
Una collaborazione avviata con OpenAI per impostare Bing su un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni ancora più potente di ChatGPT.
Il Bing aggiornato prevede l'apparizione di una casella, sul lato destro dei risultati di ricerca, con le risposte anticipate dall'IA e la possibilità di spostare la ricerca, direttamente su una nuova scheda "Chat" simile a ChatGBT capace di fornire, con velocità maggiorata, piani pasto personalizzati, itinerari di viaggio, etc...
Una sfida diretta a Google attuale dominus del mercato con il chiaro obiettivo di spostare quote significative di utenza da Google a Bing.
La nuova versione del browser di Microsoft, Internet Edge con Bing incorporato, sarebbe in grado di offrire la sintesi di un lungo documento e, su richiesta dell'utente, per esempio, confrontare gli utili di un'azienda con un'altra.
OpenAI, a febbraio era già un successo mainstream spingendo Microsoft all'incremento dei suoi investimenti nelle attività del suo partner aggiungendo 10 miliardi di dollari a quanto già investito.
Era stata la risposta a Google che aveva lanciato Bard per potenziare il suo motore di ricerca.
Google, Microsoft, Alphabet, Meta e Amazon sono i titani in campo.
A luglio, confermate le promesse di febbraio, Microsoft ha registrato il suo trimestre finanziario più forte di sempre.
Vendite per 56,2 miliardi di dollari superando le stime di 55,5 miliardi di dollari con utile per azione pari a 2,55 dollari e crescita dei i profitti del 10% rispetto al primo trimestre sul traino del segmento del cloud intelligente.
La capitalizzazione di Microsoft, sommato l'incremento 2023 di circa 800 miliardi di dollari, a luglio si era attestata su 2,6 trilioni di dollari conquistando il podio dopo la fiducia degli investitori nella sua capcità di trasformare in utili i suoi investimenti nella IA.
Gli analisti di Goldam Sachs si erano espressi circa il potenziale Microsoft che cavalca l'IA parlando di un “potenziale di guadagno fuori misura”.
I nuovi dati, appena pubblicati a ottobre, confermano il trend fantastico con le vendite, che hanno superato le aspettative dichiarate per il trimestre che si è chiuso il 30 settembre, a 56,5 miliardi di dollari contro l'attesa di 54,5, secondo dati forniti da FactSet e segnando un nuovo record.
Gran parte dei guadagni di Microsoft nel 2023 sono dovuti a un aumento dell’interesse degli investitori per l’intelligenza artificiale e in particolare per l’intelligenza artificiale generativa, un movimento capitanato dal lancio di ChatGPT lo scorso novembre da parte della startup OpenAI sostenuta da Microsoft.
A novembre, il debutto di un assistente AI offerto in abbonamento agli utenti di Microsoft 365.