Merkel e le fatiche di Ercole
L`unione monetaria dell`euro `non è abbastanza forte` e per questo bisognerà passare all` `unione politica``, anche se sarà una `fatica di Ercole`: lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel intervenendo a Reims al fianco di Francois Hollande per i 50 anni della riconciliazione franco-tedesca.
`L`Europa può uscire più forte dalla crisi se abbiamo chiaro in mente che la nostra chance è restare uniti`, ha detto ancora la Merkel, insistendo sull`importanza della riconciliazione fra Parigi e Berlino, che ha definito una `preziosa eredità`.
HOLLANDE, ORA UNIONE DI BILANCIO E` PIU` VICINA - Il presidente francese Francois Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel sono giunti nella cattedrale Notre Dame di Reims, in Francia, per partecipare alle celebrazioni dei 50 anni della riconciliazione franco-tedesca. Prima del loro ingresso, Hollande e la Merkel si sono prestati a un bagno di folla, tra bandiere francesi, tedesche e dell`Unione europea. I due leader hanno quindi ascoltato i rispettivi inni nazionali, eseguiti da un`orchestra franco-tedesca, e sono entrati nella cattedrale Notre Dame sotto una leggera pioggia. Hollande e Merkel inaugurano poi la grande mostra su De Gaulle e Adenauer, che proprio a Reims, l`8 luglio del 1962, ebbero la forza di lasciarsi alle spalle mezzo secolo di odio tra Francia e Germania, gettando il seme di una relazione speciale che ancora oggi costituisce il motore dell`integrazione europea. Le decisioni sull`unione bancaria approvate nello scorso summit di Bruxelles sono un `passo ulteriore` verso un`unione di bilancio, che contribuirà a crescita, stabilità, e a stringere legami ancora più forti nell`Unione europea: lo ha detto il presidente francese, Francois Hollande, nel corso di un intervento al fianco della cancelliera tedesca Angela Merkel a Reims.