MERCATI. OTTAVO RIALZO NELLE ULTIME 10 SETTIMANE

MERCATI. OTTAVO RIALZO NELLE ULTIME 10 SETTIMANE

Redazione, 22 luglio 2023.

La FED sta centrando il suo obiettivo sull'inflazione.

L'ultimo dato relativo al mese di giugno è del 3%, di un punto inferiore a quello del mese di maggio che era stato del 4%.

Gli analisti avevano previsto che giugno avrebbe chiuso a 3,1% mentre la FED ha fatto meglio.

Poco per volta e con costanza, il mercato sta recuperando tutto ciò che aveva perso durante la pandemia e, per il recupero totale, allo S&P 500 mancano solo 260 punti.

In parallello, pare profilarsi un fiorente recupero anche economico.

Resta il fatto che, mentre da un lato, alcuni indicatori economici siano assolutamente negativi, dall'altro, la FED pare, ancora, molto concentrata sull'opera di abbattimento dell'inflazione lasciando presagire ulteriori interventi restrittivi.

Gli investitori appaiono sereni e continuano a pompare il mercato che, su base settimanale, ha collezionate 8 guadagni su 10 periodi.

Avanti di questo passo, sarebbe il più rapido recupero dal dopoguerra, con la sola eccezione di tre casi.

Lo ha espresso Dennis Davitt, co-gestore di MDP Low Volatily Fund: Sono scioccato dal fatto che la Fed abbia davvero messo a segno l'atterraggio morbido e tutti siano colti sottoponderazione dell'esposizione azionaria.

Tant'è che ha modificato la sua asset allocation con l'aspettativa di un ulteriore rialzo del mercato.

Ha spiegato:  Poiché le persone devono avere le giuste dimensioni nel loro portafoglio, dovranno entrare e acquistare, e ogni giorno diventa più difficile.