MERCATI FINANZIARI. QUALCHE MINIMO. MOLTO PREOCCUPANTE...

MERCATI FINANZIARI. QUALCHE MINIMO. MOLTO PREOCCUPANTE...

Milano, 5 gennaio 2025. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

Ancora con volumi inesistenti. 

Dal  20 dicembre fino al 7 Gennaio, complice il calendario che proponeva una "fuga di massa" come non mai, ci sono comunque già stati dei segnali inequivocabili.

Due titoli, colonne o ex colonne del nostro listino, come Stellantis e Telecom, per motivi diversi, sono tornati sui loro passi, inanellando minimi che sono addirittura  leggermente inferiori a quanto toccato da un mese a questa parte.
Hanno così formato un doppio minimo, ma se  dovessero esserci dei peggioramenti nei titoli andrebbero a formare quello che nell' analisi tecnica  si chiama doppio minimo decrescente.
Figura che quasi sempre, con alti volumi, significa, per lo meno, continuazione del Trend negativo in atto.
Stiamo parlando di due titoli come Stellantis e Telecom, i quali, dopo aver toccato, il primo rispettivamente i 12 euro circa non più di un mese fa, ha rimbalzato fin oltre 14, dando ai più l' illusione di una ulteriore ripresa, per poi, come invece da noi diagnosticato, con volumi crescenti,  pervenuta venerdì 3 Gennaio sulla soglia dei 12 tenuta a fatica.
Ma anche il secondo, che era partito un mese fa dai poco sopra 0,24 per pervenire fin anche poco sotto gli 0,30 era poi ritornato allo stesso punto di partenza (e non è detto che non rompa al ribasso proprio questo minimo mensile).
Continuiamo a dire e scrivere che non vi è ombra di rally di Natale e men che meno Rally di continuazione.
Ma poi c'è il VIXSP500, che prevedeva un rialzo continuo degli indici Azionari dello SP500 ed a seguire di tutti gli altri indici e mercati USA e che aveva, la Settimana precedente,  toccato i 14 dai 18, per di più con il contango ed il relativo passaggio di mese di trimestre e di anno, portandosi di scatto sui 16, flirtando con i 18, nuovo range.
La continuazione invece del vero Rally.... "dell'effetto Trump," peraltro oscurato un pò in questo lungo weekend dalle notizie di decisione il 10 Gennaio, di Carcerazione del neo Presidente 10 giorni prina della sua incoronazione ufficiale!!!

Resta allora ben poco per quanto detto e per il non detto,  per lo meno per difendersi ora dai mercati Azionari e dei titoli di stato, e dall 'inflazione.
Imi ex Dollaro, Oro in lingotti, Argento fisico, immobili 
Sempre assistiti da esperti professionisti
Per maggiori info:  f.bsuoerguru@yahoo.it. Oppure per urgenze whatsapp 348 51731192