MASE - VIA - IMPIANTO EOLICO A CALANGIANUS. TRENTA GIORNI PER OPPORSI. SCADUTI....
Giannina Puddu, 17 giugno 2024.
Sta girando un messaggio che invita a visitare il sito del MASE alla sezione VIA.
Risultano 1595 nuovi progetti in fase di autorizzazione, in Italia su:
https://va.mite.gov.it/it-IT/Procedure/ViaElenco/27/14?pagina=4
Secondo il messaggio che gira, per presentare osservazioni/opposizioni, chiunque può procedere nel termine di 60/90 giorni.
Ma, a quanto pare, ci sono casi come quello che segue, che prevedono solo 30 (TRENTA) giorni (!) come dichiarato nell' "avviso" che segue.
La ricerca può essere lanciata indicando il nome del comune.
Non è possibile scaricare tutti i nuovi progetti presentati in Sardegna o, comunque, indicando una regione come sarebbe stato più opportuno per agevolare la ricerca.
Ci sono ben 6 nuovi progetti di impianti eolici in attesa di autorizzazione nel territorio di Calanagianus!
Di seguito, il semplice copia/incolla dell'avviso relativo ad uno dei progetti di un impianto eolico nel comune di Calangianus (SS):
AVVISO AL PUBBLICO
AEI WIND PROJECT XVI S.R.L.
PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE La Società AEI WIND PROJECT XVI S.R.L. con sede legale a Roma (RM) in Via Savoia n. 78 comunica di aver presentato in data 10/05/2024 al Ministero della transizione ecologica (data presentazione istanza) ai sensi dell’art.23 del D.Lgs.152/2006, istanza per l’avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto IMPIANTO EOLICO TEMPIO II al punto 2), denominata “Installazioni relative a impianti eolici per la produzione di energia elettrica sulla terraferma con potenza complessiva superiore a 30 MW” di nuova realizzazione e ricadente parzialmente/completamente in aree naturali protette nazionali (L.394/1991) e/o comunitarie (siti della Rete Natura 2000).
E tra quelli ricompresi nel Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), nella tipologia elencata nell'Allegato I-bis alla Parte Seconda del D.Lgs.152/2006, al punto 1.2.1 denominata: “Nuovi impianti per la produzione di energia e vettori energetici da fonti rinnovabili, residui e rifiuti, nonché ammodernamento, integrali ricostruzioni, riconversione e incremento della capacità esistente, relativamente a: 1.2.1 “Generazione di energia elettrica: impianti idroelettrici, geotermici, eolici e fotovoltaici (in terraferma e in mare), solari a concentrazione, produzione di energia dal mare e produzione di bioenergia da biomasse solide, bioliquidi, biogas, residui e rifiuti” ed anche nella tipologia elencata nell’Allegato II, sopra dichiarata.
Il progetto è localizzato in Regione Sardegna nel territorio del Comune di Calangianus, appartenente alla provincia di Sassari.
Il progetto prevede l’installazione di n. 6 aerogeneratori da 6,6 MW ciascuno, per una potenza complessiva pari a 39,6 MW. Tutta l’energia elettrica prodotta verrà ceduta alla rete elettrica nazionale tramite la posa di un cavidotto interrato su strade esistenti e la realizzazione di una nuova cabina utente denominata “Tempio” nel comune di Calangianus.
La tipologia di procedura autorizzativa necessaria ai fini della realizzazione del progetto è la Valutazione d’impatto Ambientale (VIA) e l’Autorità competente al rilascio è il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica); Il progetto è localizzato in Regione Sardegna nel territorio del Comune di Calangianus Ministero della Transizione Ecologica Direzione Generale Valutazioni Ambientali Modulistica VIA – 28/04/2023 Pagina 1 di 3 e prevede l’installazione di n. 6 aerogeneratori da 6,6 MW ciascuno, per una potenza complessiva pari a 39,6 MW. Tutta l’energia elettrica prodotta verrà ceduta alla rete elettrica nazionale tramite la posa di un cavidotto interrato su strade esistenti e la realizzazione di una nuova cabina utente per la consegna collegata in antenna a 36 kV sulla nuova Stazione Elettrica (SE) di Smistamento della RTN a 150 kV in GIS denominata “Tempio” (prevista dal Piano di sviluppo Terna) da collegare, tramite due nuovi elettrodotti a 150 kV, a una nuova Stazione Elettrica di Trasformazione della RTN a 380/150 kV da collegare tramite un elettrodotto 380 kV al futuro ampliamento della Stazione Elettrica di Trasformazione della RTN di Codrongianos.
I potenziali impatti sono stati ampiamente analizzati negli studi specialistici e nello Studio di Impatto Ambientale, dai quali non emergono particolari criticità e comunque gli eventuali impatti del progetto interesserebbero solo marginalmente le fasi di cantiere e di dismissione dell’impianto.
Nell specifico le componenti ambientali analizzate per lo studio dei potenziali impatti sono state:
• “territorio e suolo” per le modifiche dell’assetto idro-geomorfologico e l’utilizzo di risorse, per la durata della sola fase di cantiere;
• “risorse idriche” per l’utilizzo delle stesse per le attività di cantiere (es. confezionamento del conglomerato cementizio, abbattimento di polveri);
• “flora e fauna” relativamente alla perdita di superfici che potrebbero essere considerate come una minaccia alla flora e fauna del posto;
• “emissioni di inquinanti e polveri” relativamente all’impiego di mezzi e macchinari impiegati per la fase costruzione del nuovo impianto;
• “inquinamento acustico” relativamente alle emissioni prodotte dai mezzi meccanici;
• “emissione di vibrazioni” relativamente all’azione delle macchine e mezzi impiegati per le attività di cantiere;
• “rischio archeologico” in relazione alla presenza di materiale archeologico nelle aree interessate dagli aerogeneratori in progetto;
• “paesaggio” inerentemente alla visibilità dell’opera da punti di interesse paesaggistico culturale o dai centri abitati stessi.
Ai sensi dell’art.10, comma 3 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i. il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale comprende la valutazione di incidenza di cui all'articolo 5 del D.P.R. 357/1997 in quanto Il progetto ricade in un’area Rete Natura 2000, in particolare l’area rete Natura 2000 individuata e la relativa distanza dagli aerogeneratori, è elencata di seguito:
La documentazione è disponibile per la pubblica consultazione sul Portale delle Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali VAS-VIA-AIA https://va.mite.gov.it/ del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.
Ai sensi dell’art.24 comma 3 del D.Lgs.152/2006 entro il termine di 30 (TRENTA) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o Ministero della Transizione Ecologica Direzione Generale Valutazioni Ambientali Modulistica VIA – 28/04/2023 Pagina 2 di 3 ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, indirizzandoli al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Direzione Generale Valutazioni Ambientali, via C.Colombo 44, 00147 Roma.
L’invio delle osservazioni può essere effettuato attraverso l’applicativo web per la presentazione online delle osservazioni per le Procedure di VAS, VIA e AIA, accessibile dal Portale delle Valutazioni e Autorizzazioni ambientali al link https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/Procedure/InvioOsservazioni e anche mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: va@pec.mite.gov.it .
Il/La dichiarante Vincenzo Ballerino (documento informatico firmato digitalmente ai sensi dell’art. 24 D.Lgs. 82/2005 e ss.mm.ii)1 Ministero della Transizione Ecologica Direzione Generale Valutazioni Ambientali Modulistica VIA – 28/04/2023 Pagina 3 di 3
Ifanews.it non riceve fondi pubblici. Non fa raccolta pubblicitaria. Non obbliga i lettori a pagare un abbonamento.
Se volete sostenermi e aiutarmi in questo mio lavoro di utilità pubblica, potete fare una vostra libera donazione a:
Giannina Puddu, IBAN: IT80K0357601601010002641534