MARINA CALLONI. ORDINARIO DI FILOSOFIA POLITICA. PROPOSTA COME PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Redazione, 31 dicembre 2021.
Marina Calloni, Professore Ordinario di Filosofia Politica a Milano Bicocca, è stata proposta dalla collega, Silvana Stefani come prossimo Presidente della Repubblica.
Marina Calloni ha da sempre cercato di far interagire attività di ricerca inter-culturale e multi-disciplinare con modalità d’insegnamento interattive, secondo una prospettiva internazionale e un interesse per le realtà locali, occupandosi in particolar modo di teoria politica, difesa dei diritti umani, questioni di genere.
Dal 2002 è professoressa ordinaria di Filosofia Politica e Sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Università degli Studi di Milano-Bicocca, in qualità di vincitrice del concorso nazionale volto al rientro di studiosi italiani impiegati all'estero (chiamata per chiara fama).
Dal 2018 collabora con il Consiglio d'Europa - Comitato per l'Uguaglianza e la Non-discriminazione per un progetto relativo all'applicazione della Convenzione di Istanbul, partecipando a conferenze e audizioni.
La professoressa Marina Calloni, nata e cresciuta a Dairago, è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di “Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana”. Il riconoscimento è stato conferito dalla più alta carica dello Stato con un proprio decreto lo scorso 27 dicembre.
La sua attività accademica è da sempre animata da un profondo e concreto impegno civile, che l’ha portata a fornire il suo prezioso ed autorevole contributo a istituzioni italiane e sovranazionali, lavorando per molti anni all’estero – sottolinea il sindaco di Dairago, Paola Rolfi -.