MARINA CALLONI. ORDINARIO DI FILOSOFIA POLITICA. PROPOSTA COME PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

MARINA CALLONI. ORDINARIO DI FILOSOFIA POLITICA. PROPOSTA COME PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

Redazione, 31 dicembre 2021.

Marina Calloni, Professore Ordinario di Filosofia Politica a Milano Bicocca, è stata proposta dalla collega, Silvana Stefani come prossimo Presidente della Repubblica.

Marina Calloni ha da sempre cercato di far interagire attività di ricerca inter-culturale e multi-disciplinare con modalità d’insegnamento interattive, secondo una prospettiva internazionale e un interesse per le realtà locali, occupandosi in particolar modo di teoria politica, difesa dei diritti umani, questioni di genere.

Dal 2002 è professoressa ordinaria di Filosofia Politica e Sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Università degli Studi di Milano-Bicocca, in qualità di vincitrice del concorso nazionale volto al rientro di studiosi italiani impiegati all'estero (chiamata per chiara fama). 

Dal 2018 collabora con il Consiglio d'Europa - Comitato per l'Uguaglianza e la Non-discriminazione per un progetto relativo all'applicazione della Convenzione di Istanbul, partecipando a conferenze e audizioni. 

La professoressa Marina Calloni, nata e cresciuta a Dairago, è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di “Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana”. Il riconoscimento è stato conferito dalla più alta carica dello Stato con un proprio decreto lo scorso 27 dicembre.

La sua attività accademica è da sempre animata da un profondo e concreto impegno civile, che l’ha portata a fornire il suo prezioso ed autorevole contributo a istituzioni italiane e sovranazionali, lavorando per molti anni all’estero – sottolinea il sindaco di Dairago, Paola Rolfi -.