Fiat SpA e Fiat Industrial fuori da Confindustria a partire dal 1 gennaio 2012. L’annuncio arriva dall’A.D. del Lingotto con una lettera indirizzata al presidente di Confindustria Emma Marcegaglia; la principale motivazione di questa sensazionale decisione va ricercata nel timore sempre più concreto di una possibile disapplicazione dell’articolo 8: «Cara Emma - scrive Marchionne - negli ultimi mesi, dopo anni di immobilismo, nel nostro Paese sono state prese due importanti decisioni con l`obiettivo di creare le condizioni per il rilancio del sistema economico. Mi riferisco all`accordo interconfederale del 28 giugno, di cui Confindustria è stata promotrice, ma soprattutto all`approvazione da parte del Parlamento dell`Articolo 8 che prevede importanti strumenti di flessibilità oltre all`estensione della validità dell`accordo interconfederale ad intese raggiunte prima del 28 giugno. La Fiat - prosegue Marchionne - fin dal primo momento ha dichiarato a Governo, Confindustria e organizzazioni sindacali il pieno apprezzamento per i due provvedimenti che avrebbero risolto molti punti nodali nei rapporti sindacali garantendo le certezze necessarie per lo sviluppo economico del nostro Paese. Questo nuovo quadro di riferimento, in un momento di particolare difficoltà dell`economia mondiale, avrebbe permesso a tutte le imprese italiane di affrontare la competizione internazionale in condizioni meno sfavorevoli rispetto a quelle dei concorrenti. Ma con la firma dell`accordo interconfederale del 21 settembre è iniziato un acceso dibattito che, con prese di posizione contraddittorie e addirittura con dichiarazioni di volontà di evitare l`applicazione degli accordi nella prassi quotidiana, ha fortemente ridimensionato le aspettative sull`efficacia dell`Articolo 8. Si rischia quindi di snaturare l`impianto previsto dalla nuova legge e di limitare fortemente la flessibilità gestionale». Secondo Marchionne «Fiat è impegnata nella costruzione di un grande gruppo internazionale con 181 stabilimenti in 30 paesi» e «non può permettersi di operare in Italia in un quadro di incertezze che la allontanano dalle condizioni esistenti in tutto il mondo industrializzato». «Per queste ragioni - spiega Marchionne - che non sono politiche e che non hanno nessun collegamento con i nostri futuri piani di investimento, ti confermo che, come preannunciato nella lettera del 30 giugno scorso, Fiat e Fiat Industrial hanno deciso di uscire da Confindustria con effetto dal 1 gennaio 2012. Stiamo valutando la possibilità di collaborare, in forme da concordare, con alcune organizzazioni territoriali di Confindustria e in particolare con l`Unione Industriale di Torino. Da parte nostra, utilizzeremo la libertà di azione applicando in modo rigoroso le nuove disposizioni legislative. I rapporti con i nostri dipendenti e con le Organizzazioni sindacali saranno gestiti senza toccare alcun diritto dei lavoratori, nel pieno rispetto dei reciproci ruoli, come previsto dalle intese già raggiunte per Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco». «È una decisione importante, che abbiamo valutato con grande serietà e attenzione, alla quale non possiamo sottrarci - conclude Marchionne - perché non intendiamo rinunciare a essere protagonisti nello sviluppo industriale del nostro paese».
Negativa la risposta del mercato azionario all’annuncio, con il titolo Fiat (-4%)che amplifica l’apertura già negativa di Piazza Affari.
A margine, confermata l’intenzione della Fiat, a partire dal 2012, di installare nello stabilimento di Mirafiori la versione più aggiornata di una delle tre principali architetture, sulla quale saranno prodotti diversi modelli dei vari marchi: già preannunciato un Suv a marchio Jeep per il 2013. Sempre per Mirafiori confermata la produzione dell’Alfa Romeo Mito incluse nuove versioni e aggiornamenti. Infine nello stabilimento di Pratola Serra, in provincia di Avellino, verrà sviluppato sempre nel 2013 un nuovo motore benzina turbo a iniezione diretta per il marchio Alfa Romeo, con le tecnologie più innovative e sofisticate presenti sul mercato.
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