L'ARRIVO DEL TIFONE SAOLA FERMA HONG KONG E GUANGDONG

Redazione, 1 settembre 2023.

I funzionari meteorologici di Hong Kong hanno previsto, per la giornata di oggi,  un repentino peggioramento del tempo all'arrivo del tifone Saola.

Prevedono mareggiate di circa 3 metri oltre la normale marea e altezze dell’acqua che registreranno un nuovo record.

Particolarmente interessato il tratto di costa compreso tra le città di Huidong e Taishan, coinvolgendo  Hong Kong e Macao che si trovano in quel tratto.

Stanno montando tre cicloni formatisi nell' Oceano Pacifico nordoccidentale e nel mare cinese meridionale.

Saola è uno dei tre, c'è anche Haikui che punta verso Taiwan che dovrebbe raggiungere e colpire domenica e da questa dirigersi verso la provincia cinese del Fujian.

La provincia costiera della Cina Sudorientale, Guangdong, al confine con Hong Kong e Macao, è in stato i massima allerta.

Sono state evacuate dalle aree a più alto rischio 785.155 persone e 13 città hanno rimandato la riapertura delle scuole, chiuse per la pausa estiva.

All'aeroporto di Hong Kong, più di 300 persone sono rimaste bloccate all'aeroporto a causa della cancellazione di circa 460 voli.

Il centro finanziario asiatico di Hong Kong, città popolata da 7,5 milioni di abitanti,  e la provincia cinese del Guangdong hanno chiuso anche le aziende e i mercati finanziari.

I danni conseguenti saranno calcolati dopo il passaggio del tifone che dovrebbe superare i 200 km/h, giungendo a colpire stasera o domani mattina e collocandosi nella lista dei tifoni più forti che hanno coinvolto l'area dal 1949.