L'ORO RIPRENDE LA CORSA...

L'ORO RIPRENDE LA CORSA...

Milano, 11 gennaio 2025. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.

L' ORO riprende la corsa.

Terminati gli scambi sottili, dopo  le troppe lunghe vacanze, per un paese cosiddetto civile, si sta ricomponendo il tutto, con un ORO che ha rotto le resistenze  poste a 2650/60 dollari l oncia. 
Che poi erano rimaste in Dicembre fra i supporti di 2620 e le resistenze di 2660.
Il future con consegna Febbraio, indicava Venerdì 19  forti scambi, con superamento di slancio di  dette resistenze e portandosi finanche a 2735, nuovi supporti di un trend che dovrebbe portare sui massimi di Novembre posti a 2820. 
Si scriveva, anche su queste colonne, che non avrebbe superato i massimi di periodo nel 2024, come tutti diagnosticavano  saltando sul carro dei rialzisti ad oltranza.
In realtà anche l ORO come tutti gli asset e non solo, ha necessità  di rifiatare.
Noi invece scrivevamo che non sarebbe stato superato il massimo assoluto nel 2024, bensì l' avrebbe superato da Gennaio 2025.
Per poi attaccare nei mesi successivi anche i 3000 ma rimanendo comunque leggermente sotto.
Per contro, il Dollaro continua la sua marcia verso il più logico supporto di 1,02 contro Euro, con possibilità e probabilità.  Ricordando che l' analisi tecnica si poggia sempre sulla statistica, che non è  una scienza esattissima, che vive di calcoli di probabilità.
Qui c'è  la probabilità che vada addirittura verso la parità con l' euro, già  toccata e superata negli ultimi 5 anni. Ma c'è  da tener conto che esiste,  come più volte scritto, un tiro alla fune fra le due sponde dell'Atlantico, fra FED e BCE, per indebolire o rafforzare le rispettive valute. 
Ed anche che sono terminate al 31 Dicembre anche le Rimesse valutarie delle Multinazionali USA dislocate in Europa e non solo, che hanno avuto una gran parte nel rafforzamento del Dollaro passato, nell ultimo trimestre del 2024, da 1,08/9agli attuali 1,02..
 
In ogni caso, chi su nostro  suggerimento, avesse acquistato solo dal 2024 ORO in lingotti 24  Carati non solo avrebbe aumentato il valore di detto Asset, ma anche una forte rivalutazione dell Assett Dollaro. 
Ed ora il nipotino dell ORO, l' Argento che ha un rapporto normale di quotazione di 1 a 90 e che ora, nettamente sottovalutato viaggia fra gli 29,50 e 31,50.
Complici, soprattutto, la stagnazione e la riduzione dei consumi in EuropaAsia e Cina in particolare, segue solo la linea di lenta rivalutazione dell ORO. 
Qui l'approccio è molto diverso.
Vanno usati strumenti a breve medio termine, in luogo di un approccio dell'ORO a lungo lunghissimo termine. Con strumenti come ETC o molto meglio Opzioni.
Come beni rifugio da quello che sarà  lo scenario per lo meno 2025, aggiungeremo oltre ad ORO Fisico in lingotti,  Euro Dollaro, Argento e Immobili da locazione. 
Questo è  il nostro pensiero e quello che da un anno segnaliamo ai nostri lettori.
Per ulteriori info: f.bsuperguru@yahoo.it o whatsapp 3485173119