L'OLANDA VIAGGIA VERSO I 20 MILIONI DI ABITANTI. PER L'INCREMENTO DELLE NASCITE E DEI FLUSSI MIGRATORI.
Redazione, 16 dicembre 2021.
I Paesi Bassi (più citati come OLANDA), comprendono, nel Regno, anche i cosiddetti Paesi Bassi Caraibici e contano, oggi, 17,4 milioni di persone su una superficie totale di circa 41 800 chilometri quadrati.
Sono già il 12º paese più densamente popolato del mondo e il 5º paese più densamente popolato d'Europa, con una densità di 521 abitanti per km² (1 350/mi²).
Questa densità, già forte, pare destinata ad aumentare in modo sensibile nei prossimi anni, con una proiezione della CBS che stima, a circa 20 milioni, il numero degli abitanti entro il 2060.
Il tasso di mortalità è cresciuto a causa della pandemia ma pare destinato a ridursi drasticamente in futuro con un quarto della popolazione oltre i 65 anni.
Un forte contributo è stato dato, già nel 2021, dalle richieste di asilo legate alla grave condizione che si è creata in Afghanistan e negli anni precedenti alle guerre in area balcanica ed alla guerra civile in Siria.
Il saldo 2021 è a più 118.000 migranti ospitati rispetto al 2020.
La previsione è di ospitare ulteriori 100.000 persone ogni anno per i prossimi 5 anni sulla base dell'aspettativa dell'incremento del fenomeno dell'immigrazione internazionale.
Sarà un piccolo pezzo di terra sovraffollato.
All'immigrazione, alla vita media che si alza, si aggiunge il nuovo fenomeno demografico.
Tra i ventenni domina ancora l'incertezza del futuro che blocca il desiderio di riprodursi mentre tra i trentenni e i quarantenni si è risvegliata la volontà di avere figli e si contano 180.000 neonati.